News Vita associativa

In bus con Carlo Verdone!
Acec Brescia con Old Cinema si mobilita per Amatrice

Se prendi l’autobus e la metro, aiuti Amatrice, e incontri due miti del cinema e della musica italiana. Questo il senso di Brescia si Mobilita, la grande iniziativa solidale di Brescia a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, nell’ambito della manifestazione Old Cinema Brescia 2016 in collaborazione con ACEC e ACEC Brescia, la città scende in strada con una serie di appuntamenti pop “in viaggio”, con Carlo Verdone e l’amico di sempre Gaetano Curreri degli Stadio.

Il ricavo delle due giornate sarà donato alle città colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.

Già preannunciato alla 73. Mostra del Cinema di Venezia il 3 settembre, l’evento Brescia si Mobilita è ideato da Old Cinema (il progetto nazionale sulle sale perdute e le città-cinematografo del futuro, www.oldcinema.net), promosso dal Comune di Brescia e realizzato in partnership con Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e Metro Brescia.

Il sistema dei trasporti pubblici di Brescia, infatti, non solo ospita nelle stazioni, sui bus e sui convogli metropolitani buona parte degli spettacoli in programma, ma devolve alle popolazioni terremotate l’incasso di sabato 15 ottobre derivante dalla vendita di biglietti di autobus e metropolitana.

Il viaggio di Carlo Verdone e Gaetano Curreri è simbolico e reale al tempo stesso: un cammino del cinema verso chi ha perso tutto.

Così Acec Brescia con Old Cinema – che già avevano accolto Carlo Verdone il 18 giugno scorso, in occasione della manifestazione Old Cinema Brescia 2016 – hanno voluto onorare l’appello che il regista, all’indomani del terremoto che ha distrutto il Centro Italia, aveva rivolto al mondo del cinema, volto a creare una rete di solidarietà fatta di esercenti, artisti e produttori.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.