Il ricavo delle due giornate sarà donato alle città colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.
Già preannunciato alla 73. Mostra del Cinema di Venezia il 3 settembre, l’evento Brescia si Mobilita è ideato da Old Cinema (il progetto nazionale sulle sale perdute e le città-cinematografo del futuro, www.oldcinema.net), promosso dal Comune di Brescia e realizzato in partnership con Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e Metro Brescia.
Il sistema dei trasporti pubblici di Brescia, infatti, non solo ospita nelle stazioni, sui bus e sui convogli metropolitani buona parte degli spettacoli in programma, ma devolve alle popolazioni terremotate l’incasso di sabato 15 ottobre derivante dalla vendita di biglietti di autobus e metropolitana.
Il viaggio di Carlo Verdone e Gaetano Curreri è simbolico e reale al tempo stesso: un cammino del cinema verso chi ha perso tutto.
Così Acec Brescia con Old Cinema – che già avevano accolto Carlo Verdone il 18 giugno scorso, in occasione della manifestazione Old Cinema Brescia 2016 – hanno voluto onorare l’appello che il regista, all’indomani del terremoto che ha distrutto il Centro Italia, aveva rivolto al mondo del cinema, volto a creare una rete di solidarietà fatta di esercenti, artisti e produttori.