News Comunicati Stampa Vita associativa

DON GIANLUCA BERNARDINI NUOVO PRESIDENTE ACEC
Succede a don Adriano Bianchi, che ha proficuamente guidato l’associazione dal 2014

Roma, 15/01/21 – Don Gianluca Bernardini, presidente dell’Acec Milano dal 2014, docente di Teologia nel corso di Media Education dell’Università Cattolica e direttore della rivista SdC – Sale della Comunità, succede a don Adriano Bianchi alla presidenza dell’ACEC- SdC. L’Associazione, che conta circa 800 sale in tutta Italia, 13 Delegazioni territoriali, 11 SAS (Servizi Assistenza Sale) e una Segreteria Generale, ha rinnovato le cariche durante l’Assemblea Generale che si è tenuta venerdì 15 gennaio.

Presente all’incontro, per un saluto istituzionale, anche il presidente Anec Mario Lorini, a sottolineare la sinergia tra le due associazioni e a testimonianza del lavoro svolto dall’Acec negli ultimi anni sui tavoli della rappresentanza nel mondo dell’esercizio cinematografico.

L’ultimo quadriennio ha visto un grande impegno dell’Acec nel rinnovare a ogni livello (nazionale e territoriale) le competenze in termini gestionali per consentire alle sale di rispondere sempre più alla mission di presidio culturale e sociale del territorio (il 65% delle SdC è collocato in comuni con meno di 5.000 abitanti e il 19% in contesti periferici). Frutto di questo lavoro è stata la capacità delle sale stesse di resistere all’ondata pandemica.

In quest’ottica, il cambio alla Presidenza arriva in un momento particolarmente delicato per il settore della cultura e dell’esercizio cinematografico in particolare, messo in difficoltà dall’emergenza Coronavirus e dalla chiusura delle attività. A tal riguardo, il nuovo Presidente Bernardini ha dichiarato la propria intenzione di collocarsi nel solco della tradizione delle Sale della Comunità (nel 2019 si sono compiuti i 70 anni dell’Acec), promuovendo una forte innovazione all’interno di un quadro di sostenibilità economica e di inclusione sociale.
“Il ruolo dell’Acec – afferma Bernardini – dovrà essere sempre di più proattivo e radicato nei valori che ci ispirano. Crediamo infatti che la nostra attività sarà fondamentale per la sfida della ripartenza, in un’ottica di ricostruzione anche del tessuto sociale”.

Ad affiancare Bernardini nella sua Presidenza, il Consiglio Direttivo, anch’esso rinnovato e composto da don Adriano Bianchi (Presidente Acec Brescia), don Francesco Marini (Presidente Acec Triveneto), Massimo Garbi (Presidente Acec Piemonte-Val d’Aosta) e don Emanuele Poletti (Presidente Acec Bergamo).

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione