Venezia 82 Venezia

GIRL – scheda film breve

Girl

Sinossi ufficiale 

Nel 1988 Xiaoli, ragazza introversa e trascurata, trova rifugio nell’amicizia con Li Lili, compagna ribelle e solare. Insieme, le due ragazze sfidano le loro famiglie e sognano un futuro diverso.

Poetica 

Girl, pur non eccellendo sotto nessun aspetto, è uno di quei film da ascoltare in lingua originale. Il ritmo della parlata delle ragazzine e alcuni giochi fonetici sui nomi (di grande importanza per la storia) sono c’è che di originale ha da offrire il film. In mezzo c’è una storia piuttosto ordinaria di marginalità sociali e di tentativi di riscatto. 

La cosa più bella 

Il paesaggio si innesta con dei momenti di magia quasi alla Miyazaki ma, purtroppo, sono troppo pochi per tenere alta l’attenzione fino ad un finale così dolce da mangiarsi le mani. Il film sarebbe potuto essere tutto così?

Connessioni 

Da non confondere con il bellissimo Girl di Lukas Dhont del 2018, Girl di Shu Qui (attrice qui al suo debutto in regia) potrebbe assomigliare più alla prima parte di Close, sempre di Dhont. Quella del film è però un’amicizia dai tratti salvifici e problematici, non un film sull’adolescenza per adolescenti, è più una riflessione su ciò che il disastrato mondo adulto impone ai più piccoli e come questi cercano di salvarsi.

Alert

Ci sono scene di violenza domestica, spesso in chiave allegorica. 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi