News Comunicati Stampa Vita associativa Press

Il cinema delle Provincie vince il Premio Lizzani 2024
A ritriare il premio a Venezia 81, l'esercente Tonino Errico

Premio Lizzani 2024

Una bella notizia per tutta ACEC. All’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è stato consegnato il Premio Carlo Lizzani agli esercenti italiani più coraggiosi. La giuria composta da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e Francesco Ranieri Martinotti, Presiedente ANAC, ha consegnato i premi presso l’Italian Pavillion alla presenza di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura.

A ricevere l’onorificenza è stata anche una Sala della Comunità ACEC: il Cinema delle Province di Roma. Il premio è stato ritirato da Tonino Errico a nome, anche, dei rispettivi collaboratori.

La motivazione del premio è: “Per l’impegno profuso nella promozione del cinema indipendente italiano e nella realizzazione di iniziative volte all’inclusione nella complicata realtà della Capitale“.

Premio Lizzani 2024

Tonino Errico ritira il premio Lizzani 2024

La sala ha ringraziato, in un post Facebook:

Tutti voi spettatrici e spettatori, ma anche i tanti artisti che abbiamo ospitato in sala, che da anni contribuiscono al successo del cinema e alla condivisione di momenti di cultura e socialità.

Un importante riconoscimento quello assegnato dal’ Associazione Nazionale Autori Cinematografici” ha detto il Segretario Generale Riccardo Checchin. “Un presidio di cultura cinematografica in un quartiere periferico che vede la Sala della Comunità adempiere al proprio ruolo di luogo di relazione e incontro. Siamo davvero contenti di questa assegnazione a testimonianza dell’impegno e peculiarità che le nostre sale rappresentano sul territorio nazionale“.

Il Presidente ACEC Gianluca Bernardini aggiunge: “Quando una “nostra” sala è premiata, è un orgoglio per tutte le nostre sale e per la nostra Associazione. Un invito continuo a non mollare, come il Cinema delle Province, con quella passione e forza che da sempre ci caratterizza”.

Il Cinema delle Provincie sarà inoltre la sala ospitante dei prossimi SDC Days, a cui sono caldamente invitati tutti gli esercenti e i volontari delle SDC.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi