Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Al pozzo di sicar, cineforum itinerante organizzato da ACEC e Sas Bergamo.
“Al pozzo di Sicar” è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento diffusi sul territorio. Si svolgerà dal 10 gennaio al 10 aprile 2025.
Scarica qui il programma completoLo spunto per la tematica che fa da filo conduttore alla rassegna per questa edizione è il motto dell’anno giubilare 2025, che si sintetizza in due parole: “PELLEGRINI DI SPERANZA”.
Inoltre nel mese di marzo il calendario degli eventi proposti si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione con la rassegna SETTIMANE DELLA CULTURA, promossa dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Bergamo dal 5 marzo al 5 aprile 2025, che quest’anno avrà per tematica “CAMMINI DI BELLEZZA E DI PERDONO”.
Proiezioni accompagnate da introduzioni, approfondimenti post visione e dibattiti a cura degli animatori culturali delle Sale della Comunità, ospiti presenti in Sala o in collegamento on line sul grande schermo favoriranno la riflessione sulla tematica scelta. Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e Sas (Servizio Assistenza Sale della Comunità) sono due associazioni che coordinano più di 40 Sale della Comunità presenti nella diocesi di Bergamo. Queste, situate nei centri storici di tanti comuni del nostro territorio, durante l’anno ospitano esperienze di cinema, teatro e musica che, oltre ad essere occasioni di incontro, rendono tali spazi luoghi unici di cultura e di dialogo, sia nella comunità cristiana che civile.
Gli animatori delle Sale della Comunità, affiancati anche da registi, attori, esperti di linguaggio filmico e altri ospiti ancora, ci guideranno alla comprensione di quattordici opere cinematografiche, addentrandosi nei significati e nelle aperture di senso che in esse si possono trovare.
ORE 20.45
INGRESSO 5,00
PREVENDITE www.bergamoalcinema.it
INIZIATIVA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON BERGAMOALCINEMA.IT – SETTIMANE DELLA CULTURA – DIOCESI DI BERGAMO