News Vita associativa

LE SdC DI MILANO VICINE A GRANDI E BAMBINI
Decine le iniziative messe in campo per restare in contatto con gli spettatori

L’emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio anche il mondo del cinema, facendo registrare ingenti perdite economiche in tutto il settore.
Le Sale di Comunità Acec della Diocesi di Milano, hanno attivato numerose iniziative gratuite per portare il cinema e il teatro nelle case del pubblico.
La domanda guida di questi giorni è stata: “Come restare in contatto con gli spettatori e aiutarli in questo momento difficile?”. Sono nati così innovativi “eventi a distanza” per portare direttamente sul divano di casa sia l’esperienza cinematografica che quella teatrale. Un esperimento unico!

Un dopocena con Dante
Un dopocena con Dante è un live stream che dà la possibilità di passare qualche sera a casa in compagnia del Sommo Poeta, grazie alle letture dell’attore Riccardo Moratti. Sulla pagina Facebook di Lettere Vive e sui canali delle molte sale partner si può assistere e commentare allo spettacolo in diretta. Appuntamento il 30 marzo e il 2-3-5 aprile.

Ti Racconto un Libro
Per i lettori il CinemateatroNuovo di Magenta offre sul suo sito web le registrazioni d’archivio di Ti Racconto Un Libro: letture di ogni genere e tipo condotte da attori e introdotte da esperti letterari. Come detto dai volontari del Cinemateatro: “1,5 mesi di pausa non possono fermare 15 anni di narrazioni teatrali”.

#SolidarietàDigitale
Il Centro Culturale Asteria con il progetto #SolidarietàDigitale dà un supporto alla didattica a distanza svolta dagli insegnanti. Attraverso il canale YouTube del Centro le classi potranno infatti assistere gratuitamente alle conferenze e porre domande.

Cinema a domicilio
L’Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno, il Cinemateatro Stella e il Cinema Rondinella organizzano visioni collettive per grandi e bambini. Un critico introduce il film, che viene poi visto contemporaneamente sulle piattaforme streaming e, alla fine, il pubblico può discutere insieme.

Questo e molto altro dall’Acec Milano per la campagna #CulturaAcasa.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Avatar

Gabriele Lingiardi

Lascia un commento