In evidenza News

MetaCinema: proiezione evento di PER TE nelle Sale della Comunità
Ospiti: Edoardo Leo e il regista del film

Per te

Arriva giovedì 19 febbraio il nuovo evento MetaCinema. Le sale aderenti proietteranno, a partire dalle 20:45, il film Per te, di Alessandro Aronadio. La proiezione sarà come sempre in simulcast: le sale che parteciperanno da tutta Italia saranno sincronizzate e avranno un collegamento video comune con gli ospiti della serata che potranno interagire con il pubblico.

Per te

Ospiti: Edoardo Leo e Alessandro Aronadio


Ad accompagnare la proiezione ci sarà infatti l’attore Edoardo Leo insieme al regista del film.

Per te è un film prezioso non solo perché, assieme ad altri film degli ultimi anni, prova a mettere in scena coraggiosamente la progressione patologica di stati alterati di coscienza, ma ancor più perché affronta tutto il tema della comunicazione, dell’elaborazione e dell’integrazione di questa drammatica e complessa vicenda all’interno di una famiglia. 

L’accompagnamento spirituale nell’ambito di situazioni familiari con demenza è uno dei temi odierni più sentiti su cui la stessa Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale sta già offrendo da anni il proprio contributo e sostegno. L’opera cinematografica di Alessandro Aronadio, interpretata da Edoardo Leo, che si ispira alla storia vera della famiglia di Paolo, Mattia e Michela di Concordia Sagittaria offre uno spunto pieno di concretezza, amore, responsabilità su come una famiglia possa continuare a innestare e a sperimentare un’affettività autentica, con il contributo anche dei figli ad ogni età. 

La progressione di una sintomatologia diventa qui anche spartito d’amore e di senso accanto all’impatto inevitabilmente duro nella routine e nella percezione dei ruoli. Malgrado tutto, famiglia. Nonostante il disorientamento, famiglia. Senza retorica ci apre ad una spiritualità domestica sincera e ancorata alla sfide della realtà, un paesaggio di speranza che non nega le fatiche ma che al contempo le impasta generativamente in un desiderio di presente da non sprecare.

Questo MetaCinema è reso possibile grazie alla gentile collaborazione di Piper Film. 

Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi

Lascia un commento