News Cinema Vita associativa

NASCE ACEC REGIONAL NETWORK LIGURIA
E' la prima rete di sale regionale in Europa Cinemas

In occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai 2021 di domenica 14 novembre, l’Acec Liguria annuncia la nascita di ACEC REGIONAL NETWORK LIGURIA, la prima rete di Sale della Comunità della Liguria in Europa Cinemas, l’iniziativa che promuove il cinema di qualità per il pubblico giovane nei Paesi dell’Unione Europea.

Le sale che aderiscono alla rete sono il Cinema Italia di Sarzana, il Club Amici del Cinema, il Nickelodeon e il San Siro di Genova e il Controluce della Spezia.

Per inaugurare ACEC REGIONAL NETWORK LIGURIA, domenica 14 novembre, le cinque sale  della nuova rete programmeranno un film europeo: il Cinema Italia e il San Siro Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel, il Club Amici del Cinema Europa di Haider Rashid, il Nickelodeon Stop-Zemilia di Kateryna Gornostai (titolo di pre-apertura del Festival Nuovo Cinema Europa, che si svolgerà a dicembre nel capoluogo ligure) e il Controluce 3/19 di Silvio Soldini.

Nata nel 1992 grazie al sostegno finanziario del Programma MEDIA, Europa Cinemas è la prima rete di cinema con programmazione prevalentemente europea. I suoi obiettivi principali sono fornire supporto alle sale cinematografiche che si impegnano a dedicare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali e ad avviare azioni di animazione e promozione rivolte a un pubblico giovane.

Le Sale della Comunità che fanno parte di ACEC REGIONAL NETWORK LIGURIA si caratterizzano per una programmazione ricca e di qualità, attenta alle esigenze del suo pubblico e a selezionare i migliori titoli in distribuzione, legandoli spesso a incontri e dibattiti vari.

Il Cinema Italia è la sala storica di Sarzana. Inaugurata nel 1950, la struttura propone diverse iniziative cinematografiche e culturali, tra cui il cineforum, formula avviata con successo negli anni Sessanta e che prosegue ancora oggi il giovedì sera, dedicato alla visione e all’approfondimento dei classici della storia del cinema.

Attivo dal 1976 nel quartiere periferico di Sampierdarena, il Club Amici del Cinema rappresenta uno dei principali centri di cultura cinematografica di Genova. Il cinema propone, oltre alle proiezioni di film d’essai e alle prime visioni di particolare valore, i classici della storia del cinema, omaggi e rassegne dedicati a registi, a generi e a cinematografie sconosciute, eventi in collaborazione con festival, associazioni ed enti culturali.

Situato nel cuore di Genova, il Nickelodeon si caratterizza da trent’anni per l’attenzione che viene rivolta alle persone che frequentano la propria sala e per la ricerca di combinare le richieste del pubblico con un programma di proiezioni ed eventi di particolare interesse culturale, alternando film popolari a titoli d’essai e meno visti.

Il San Siro è uno dei pochi presidi cinematografici della zona levante del capoluogo ligure ed è un cinema molto amato dal suo quartiere, Nervi. La sala alterna prime visioni e film di proseguimento, e organizza inoltre una delle più suggestive arene estive della città.

Fondato nel 1968, il Controluce della Spezia è un cinecircolo attivo nella promozione culturale del territorio con attività varie che trattano temi di attualità, rassegne e programmazione cinematografica di prima visione.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione