News Vita associativa

RIAPRE IL PICCOLO CINEMA DI BARI
Venerdì 25 settembre l'inaugurazione in diretta negli SDC DAYS

Dopo mesi di chiusura per una grande ristrutturazione, o meglio per una importante riqualificazione di un luogo già riconosciuto in un’inchiesta condotta da Famiglia cristiana nel 2018 “fiore all’occhiello del capoluogo pugliese e una delle ultime monosale con una programmazione di alto livello”, dopo mesi di incertezza legati a questo singolare 2020 che ha complicato procedure e reso più vulnerabile il mondo del cinema, oltre che la percezione della realtà per ognuno di noi, ritorna, con un ambizioso progetto culturale, Il Piccolo Cinema di Bari-S.Spirito, sala della comunità di proprietà della Parrocchia dello Spirito Santo di Bari che negli anni ha saputo conquistare un pubblico sempre più esigente e raffinato guadagnandosi un posto importante tra gli esercizi cinematografici della città di Bari.

La sala, aperta al pubblico già da qualche giorno, sarà inaugurata Venerdì 25 settembre alla presenza di S.E. Mons. Francesco Cacucci e autorità civili in diretta streaming, alle ore 19.00 su www.saledellacomunita.it/programma-sdc-days-2020/ durante l’evento nazionale SDC Days Onlife 2020, le giornate nazionali di ACEC dedicate alle sale della comunità, che quest’anno si terranno in modalità virtuale.

Interverranno in sala oltre a Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, anche il presidente Acec Milano, Don Gianluca Bernardini, il direttore del Piccolo, Don Fabio Campione, il Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della  Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, dott. Aldo Patruno e il Dirigente della Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia, dott. Mauro Paolo Bruno.

La riqualificazione è stata possibile grazie ad un progetto, ideato nel 2017 da don Giuseppe Cutrone (fondatore dell’opera, unico direttore della sala dal 1999 ed oggi Delegato ACEC per la Puglia e la Basilicata) e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di un Avviso pubblico dei P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse prioritario 3, Azione 3.4 che aveva come finalità “il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo- sale cinematografiche”, portato a termine dall’attuale parroco della Parrocchia, don Fabio Campione, supportato dallo storico gruppo di lavoro del Piccolo e dal lavoro di tecnici e imprese del territorio.

Nuovi gli arredi e i colori, moderni gli spazi, tutti riqualificati in un’ottica di sostenibilità ambientale, innovativi i servizi per gli spettatori, elevati standard tecnici in termini di audio e video con nuove tecnologie di propagazione del suono, nuove poltrone ergonomiche e maggiore fruibilità dei servizi per le persone diversamente abili.

Novità assoluta per Il Piccolo Cinema, una zona libreria/book shop, dove si potranno leggere libri e pubblicazioni attinenti alle proiezioni o fare presentazioni editoriali, uno spazio riqualificato e attrezzato per le proiezioni  all’aperto in silent movie, ma soprattutto una zona di degustazione di prodotti tipici della cucina pugliese, con annesso un laboratorio di gastronomia per la preparazione di alimenti tipici, in cui si potrà dare spazio alla promozione di prodotti artigianali della filiera locale con manifestazioni a tema (anche con l’ausilio di proiezione di documentari). Un nuovo format di monosala che non sarà più solo un luogo di visioni cinematografiche ma un luogo di relazioni in cui vivere momenti di vita condivisa all’interno di un polo culturale. Tutto ciò favorirà un nuovo riposizionamento della sala nel panorama culturale barese che potrà attrarre nuovi spettatori e offrire servizi in linea con la nuova domanda del pubblico, confermando e valorizzando la ben definita identità de Il Piccolo come sala della comunità che conserva il fascino del “cinema di una volta” in termini di accoglienza, cortesia e disponibilità del personale, che vuole essere anche possibilità d’incontro esperienziale di Bellezza e in cui godere della visione di “vere chicche cinematografiche” altrimenti non programmate in altre “piazze” della città di Bari, prodotti di qualità con prime visioni selezionate, rassegne a tema e incontri d’autore.

Un intervento necessario e doveroso per rilanciare nel futuro una realtà già consolidata che costituisce da venti anni l’unico presidio di cultura nel quartiere più a nord della città di Bari.

NOTA: Le norme di prevenzione per il contagio da Covid-19 hanno frenato l’avvio dei servizi previsti, al momento è attiva solo la proiezione cinematografica ma ci si augura presto di attivare appieno tutto il progetto.

 

IL PICCOLO CINEMA, via Giannone, 4 a Bari-S.Spirito
Sito internet www.cinemapiccolo.it,
mail : info@cinemapiccolo.it,
Tel.080 84 06 776
Direttore: Don Fabio Campione (Parroco della Parrocchia Spirito Santo)
Referente: Paola Sblendorio (Pres. Circolo Cinematografico Il piccolo pr.in.ci.pe)

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione