News Comunicati Stampa Vita associativa

SDC DAYS “ONLIFE” 2020
Tre giorni che mettono al centro il tema della ripartenza del cinema in sala

Dal 24 al 26 settembre 2020 si terranno, in modalità virtuale, le giornate nazionali dedicate alle Sale della Comunità. Giunte alla 4^ edizione, le SDC Days Onlife, si propongono come occasione di incontro delle oltre 600 Sale della Comunità presenti su tutto il territorio nazionale. In un momento così delicato e incerto, questi tre giorni si configurano anche come opportunità per riflettere sul presente e sul futuro del cinema e delle sale in vista della prossima stagione. L’intera manifestazione si svolgerà “Onlife”, incrociando vita reale e connessioni digitali, sfruttando le potenzialità offerte dai mezzi di comunicazione che ci hanno fatto compagnia nel lockdown. Al centro le sale e il pubblico, per declinare a ripartenza sulle direttrici di innovazione, polivalenza e formazione.

Numerosi ospiti si alterneranno in incontri, riflessioni e dibattiti, non mancheranno poi anteprime cinematografiche e spettacoli teatrali, webinar, workshop e momenti che vedranno protagonisti registi, attori e scrittori. Un’occasione importante per esercenti e volontari per un aggiornamento professionale che possa dare spunti e occasioni per confrontarsi sulle strade da intraprendere.

Le Giornate ospiteranno, tra le altre, la presentazione del progetto di ricerca e formazione per le Sale della Comunità, “Theater (R)evolution” a cura d Michele Casula e Filippo Celata (Università Sapienza di Roma).

Tra gli ospiti che presenzieranno alle SDC Days ci saranno Giacomo Poretti che aprirà le giornate con “Il buongiorno si vede dal mattino”, Don Matteo Cella, da poco insignito del Premio “Carlo Lizzani” alla Mostra di Venezia per il lavoro svolto con il cinema San Filippo Neri di Nembro.

Il 24 settembre saranno ospiti delle SDC Days Stefano Fresi e Antonio Padovan, regista de Il grande passo, film in programma la sera successiva. Il 25 settembre sarà anche possibile vedere in presenza in alcune Sale della Comunità l’ultimo capolavoro di Terrence Malick, La vita nascosta – Hidden Life. La sera del 26 settembre, in anteprima, Corpus Christi di Jan Komasa, candidato agli Oscar per Miglior film Internazionale.

Un panel importante verrà dedicato al centenario di Federico Fellini con un omaggio al grande regista riminese da parte del critico e direttore di Filmcronache, Paolo Perrone, insieme al responsabile della programmazione del Cinema Teatro Tiberio di Rimini, Stefano Tonini.

Con il titolo “La sfida della ripartenza” una tavola rotonda, coordinata da Vito Sinopoli (BoxOffice), vedrà rappresentanti della filiera cinematografica confrontarsi sulle strategie da mettere in atto per la ripartenza del cinema in sala. Il 25 settembre alle ore 19.00 si festeggerà in diretta, con i responsabili della sala e il pubblico, la riapertura de Il Piccolo Cinema di Bari.

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, condividerà una sua riflessione sul ruolo delle Sale della Comunità all’interno di una Chiesa volta al cambiamento, anche alla luce del ruolo fondamentale di Papa Francesco. E proprio al “Cinema di Papa Francesco” è dedicato l’approfondimento dello storico Tomaso Subini (Università Statale di Milano).

Non mancherà poi un evento dedicato alle nuove piattaforme con Gianluca Guzzo (fondatore di MyMovies), Carmine Imparato (Coordinamento nazionale programmazione SAS) e Thomas Bertacche (coordinatore del Far East Film Festival), un’occasione per riflettere su potenzialità e impiego delle piattaforme a supporto delle sale.

Non solo cinema alle SDC Days 2020, il 24 settembre, in streaming, Giobbe, lo spettacolo teatrale di Roberto Anglisani ispirato al romanzo omonimo di Joseph Roth, e sabato 26 un incontro con il noto attore e autore Giovanni Scifoni (La mia Jungla – Raiplay).

Tra le tante proposte, anche un incontro di presentazione dell’iniziativa realizzata da Acec in collaborazione con la rivista Filmcronache, Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema, un approfondimento attraverso il cinema su temi come l’elaborazione del lutto e la speranza di una nuova rinascita.

Ospiti di questo panel lo psicoanalista, psichiatra e accademico Vittorio Lingiardi, che presenterà anche il suo nuovo libro, Al cinema con lo psicoanalista (Raffaello Cortina Editore, 2020), la scrittrice e critica cinematografica, Arianna Prevedello, e il direttore di Filmcronache Paolo Perrone.

 

Qui il programma completo:

https://www.saledellacomunita.it/programma-sdc-days-2020/

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet e l’attività editoriale. Attualmente è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.