News Vita associativa

SERVIRE LA VITA DOVE LA VITA ACCADE
Come condurre un cineforum (seconda parte)

Il corso organizzato da ACEC Bergamo è rivolto agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo, e a tutti coloro che collaborano per condurre cineforum in queste sale.

Il cinema di qualità e le rassegne organizzate nelle Sale della Comunità sono una delle attività più importanti per la vita culturale di questi spazi; questo corso vuole offrire la possibilità a chi le organizza di aggiornarsi, formarsi e imparare ad analizzare film anche con una prospettiva pastorale.

Servire la vita dove la vita accade è il tema pastorale della diocesi di Bergamo per il 2020-2021 che trovate QUI. Attraverso l’analisi di quattro film coinvolgenti il corso vuole mettersi sulle tracce dell’invito del Vescovo Francesco cercando di comprendere con il linguaggio del cinema la “profezia del servizio nel presente”.

SERVIRE LA VITA DOVE LA VITA ACCADE
Come condurre un cineforum nelle sale della comunità
Analisi cinematografiche a sostegno della pastorale

Dal 12 gennaio al 2 febbraio 2021
4 incontri on line ogni martedì dalle 20.45 alle 22.15

Può essere frequentato gratuitamente dagli animatori delle sale della comunità e/o i giovani collaboratori di cineforum e rassegne delle sale Acec Bergamo, contattando biblioteca@sas.bg.it entro il 7 gennaio

Durante il corso verranno analizzati i seguenti film:
Cosa sarà di Francesco Bruni – la fragilità come verità delle relazioni  
The specials di Olivier Nakache ed Eric Toledano – la disabilità come esperienza di incarnazione
Sorry we missed you di Ken Loach – la famiglia e la sfida della presenza
Non odiare di Mauro Mancini – il passato e la grazia di affrontarlo

Conduttrice del corso: Arianna Prevedello, scrittrice, animatrice culturale nelle Sale della Comunità e responsabile della formazione di ACEC nazionale.

PARTECIPAZIONE ON LINE PER TUTTI TRAMITE ZOOM
Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell’incontro.

QUANDO: il martedì dal 12 gennaio al 2 febbraio 2021, ore 20.45 – 22.15

ISCRIZIONI:  entro il 7 gennaio scrivendo a biblioteca@sas.bg.it

Questo il programma delle serate:

12 gennaio: analisi del film COSA SARÀ di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Italia 2020, 101’. Mentre la sua vita è in una fase di stallo professionale e familiare, Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Accompagnato da una tenace ematologa nel complesso percorso verso la guarigione, nonostante la paura l’uomo intraprende con la famiglia un inatteso percorso di rinascita, che cambierà i loro rapporti.
 

19 gennaio: analisi del film THE SPECIALS di Olivier Nakache ed Eric Toledano con Vincent Cassel, Francia 2019, 114’. Per vent’anni Bruno e Malik hanno vissuto nel mondo dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. Responsabili di un’organizzazione senza scopo di lucro, adesso i due insegnano ai giovani provenienti da aree disagiate ad assistere quei casi rifiutati dalle istituzioni e classificati come estremamente complessi.

26 gennaio: analisi del film SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach con Kris Hitchen, Gran Bretagna 2019, 102’. Perso il lavoro come operaio edile, Ricky si reinventa corriere freelance alle dipendenze di uno sfruttatore, ma ha bisogno di un furgone e per comprarlo deve vendere l’auto della moglie, che fa la badante con un contratto irregolare. Prostrati dalla loro situazione, hanno poco tempo per occuparsi dei figli adolescenti.

2 febbraio: analisi del film NON ODIARE di Mauro Mancini, con Alessandro Gassman, Italia/Polonia 2020, 96’.

A Trieste vive Simone Segre, un affermato chirurgo di origine ebraica. Un giorno soccorre un uomo vittima di un incidente stradale, ma poiché sul petto ha un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Sconvolto dal senso di colpa per la morte dell’uomo, rintraccerà la sua famiglia e regolerà i conti con essa.
……………

Per chi volesse vedere in anticipo i film che verranno analizzati durante il corso, ecco la loro disponibilità qui di seguito per la vendita in DVD o per il noleggio sulle piattaforme on line

COSA SARÀ
Il DVD è già in commercio
Sulle piattaforme: Sky – Chili – Apple TV – Google Play – Rakuten TV – TimVision – Infinity – CG Digital.it – MioCinema – #iorestoinsala

THE SPECIALS
Il DVD non è ancora in commercio
Sulle piattaforme: Miocinema – Infinity – RakutenTv – Google Play – Chili – Prime Video – Tim

SORRY WE MISSED YOU
Il DVD è già in commercio
Sulle piattaforme: Chili – RakutenTv – Itunes – Timvision – Google Play – PlayStation Store

NON ODIARE
Il DVD sarà in commercio a partire dal 30 dicembre p.v.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione