News Vita associativa

VOCI DI PASSIONE
La proposta di Acec Brescia per la Quaresima

L’Acec Brescia ha predisposto, sul sito della Diocesi, alcune letture della Passione attraverso la voce di grandi interpreti e riprese dall’esperienza di Crucifixus. Accompagnato da un sottofondo musicale, Giorgio Albertazzi legge la Passione secondo Giovanni, Caterina Vertova dà voce alla Passione secondo Matteo, la Passione di San Marco con Paola Quattrini e la Passione secondo Giovanni con Piera Degli Esposti.

Il materiale (un’ora di registrazione) si può scaricare o può essere richiesto a info@acecbrescia.it.

L’idea è quella di allestire in chiesa (ai piedi della Croce, nella foto l’installazione artistica di Gabriele Boretti), nei venerdì di Quaresima, una proposta di riflessione: chi entra, quindi, ha un’opportunità in più per entrare nel mistero.

“La croce – afferma Benedetto XVI – è un segno della passione, ma è allo stesso tempo anche segno della resurrezione; essa è, per così dire, il bastone della salvezza che Dio ci porge, il ponte su cui superiamo l’abisso della morte e tutte le minacce del male e possiamo giungere fino a Lui”.

Accanto alla Passione, si potranno ascoltare due elevazioni spirituali: “Ecco l’huomo” con Silvio Castiglioni e “Pane d’amore” con Luciano Bertoli. “Pane d’amore”, un testo ripreso “Da Orazione per le Sante Quarantore”, Milano, 1731), ci aiuta a comprendere il dono dell’eucaristia: “Entra Gesù nel mio cuore, entra e fallo tuo, perché sappia contemplare il tuo sacro corpo, mio cibo, mio pegno di gloria; entra nel mio cuore perché io sappia rammemorare e piangere dinnanzi alla divina eucaristia, il memoriale d’amore, ossia quella dolorosa passione, crudele morte, con cui ci hai redenti”.

(Articolo pubblicato su Lavocedelpopolo.it del 12 marzo 2020)

I file sono disponibili sul sito della Diocesi di Brescia, nella pagina dell’Ufficio Comunicazioni Sociali (https://www.diocesi.brescia.it/main/curia/uffici/ufficio-per-le-comunicazioni-sociali/voci-di-passione).

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione