News Cinema Vita associativa

QUI E’ ORA
L'esperienza dell'oratorio è un film al cinema

Acec si è impegnata a mettere a disposizione gratuitamente nella sua piattaforma satellitare il film QUI E’ ORA dedicato all’esperienza degli oratori e prodotto da Oratori della Lombardia e Fondazione Ente Spettacolo  con Todos contentos y yo tambien Napoli. Le sale interessate si impegneranno, a loro volta, a proiettare il documentario a titolo gratuito.

Il film sarà programmabile dal 15 novembre prossimo e scaricabile gratuitamente dalla piattaforma satellitare. Le sale che vorranno proiettarlo sono invitate a contattare il proprio SAS territoriale di riferimento.

Diretta da Giorgio Horn, l’opera è stata presentata come evento speciale fuori concorso nella sezione Alice nella città della Festa del Cinema di Roma.

Ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita. “Qui è ora” è un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media. Il documentario segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana.

Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi nel nostro Paese e nella società contemporanea. Un mondo dove la ricerca di risposte diventa percorso per conoscere e per conoscersi, un percorso fatto di introspezione e confronto con il prossimo. L’oratorio è riuscito ad adattarsi ai cambiamenti socio-culturali mantenendo inalterati i prìncipi da trasmettere alle nuove generazioni e offrendo ai giovani la concreta possibilità di perseguire valori sempre più trascurati.

Guarda il trailer:

Qui trovi a disposizione per la promozione:

locandina film

pressbook film

 

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Arianna Prevedello

Responsabile Comunicazione ACEC

Lascia un commento