Venezia 77 News Festival

77ma MOSTRA DEL CINEMA: SI PARTE
Acec e Ancci al Lido con Filmcronache

Al via mercoledì 2 settembre la 77ma edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, che si concluderà dieci giorni più tardi con l’assegnazione dei Leoni ai vincitori da parte della Giuria, presieduta dall’attrice Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Nicola Lagioia, Veronika Franz, Joana Hogg, Christian Petzold, Ludivine Sagnier.

“L’iniziativa senza precedenti”, ha detto il Direttore della Mostra, Alberto Barbera: “nasce dal desiderio di offrire un gesto di concreta solidarietà all’industria del cinema, così duramente colpita dalla crisi generata dal Coronavirus e, in particolare, all’esercizio cinematografico, elemento imprescindibile per la conoscenza, la fruizione e la circolazione dei film. Senza la visione collettiva che solo la sala può offrire nella sua compiutezza, verrebbe a mancare qualcosa di essenziale e costitutivo della nostra esperienza di spettatori a cui non possiamo in alcun modo rinunciare”.

E Cicutto ha aggiunto: “La nostra prima preoccupazione è mettere tutti coloro che saranno al Lido in condizione di vivere il festival nella massima sicurezza. L’attuazione di tutte le misure necessarie, in collaborazione con le autorità preposte, è il nostro dovere e compito principale”.

Affidata ad Andre Segre la serata di pre-apertura di martedì 1 settembre, Molecole, realizzato dal regista nella Venezia chiusa per il coronavirus. Un altro film italiano aprirà il festival mercoledì 2 settembre: Lacci, di Daniele Luchetti, vanta un cast di primo piano con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.
Anche per questa “edizione speciale” della 77ma Mostra del cinema, Acec sarà al Lido, come ormai da consuetudine, con la redazione di Filmcronache, diretta da Paolo Perrone, che curerà la realizzazione di recensioni e video sui film in programma.
Tutti gli aggiornamenti da Venezia 77  saranno disponibili online in queste pagine, sul canale Youtube Acec Ancci e sulla pagina Facebook dell’Acec.
Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione