Corsi In evidenza Formazione

OLTRE IL LABIRINTO SEMANTICO 2026 – Il programma della nuova formazione
La nuova edizione dei webinar

Oltre il labirinto semantico 2026

Abbiamo fatto anche noi un sequel.

Ritorna Oltre il labirinto semantico, dopo i 7 incontri dell’edizione precedente. Una nuova formazione online dedicata agli operatori culturali delle Sale della Comunità che si propone di continuare il lavoro fatto nell’anno precedente con la veste e lo sguardo di sempre. Gli appuntamenti del 2026 continuano il viaggio nei temi caldi del presente e saranno aperti anche a chi non ha mai frequentato il corso.

Come sempre l’idea che muove questa formazione è quella dell’importanza delle parole. Può confermarlo chi accoglie gli spettatori nelle nostre sale, chi presenta rassegne e cineforum, chi si intrattiene con il pubblico a fine proiezione. Oltre il labirinto semantico vuole essere una bussola per orientarsi nelle parole del presente. Dalle parole discendono temi, dibattiti, domande che riempiono l’arte.

Più che un webinar quindi Oltre il labirinto semantico è un dialogo di formazione. Anche questa volta la squadra di relatori che ci accompagneranno è di prim’ordine. Parleremo infatti di fine vita con Vittorio Lingiardi e Armando Fumagalli. Affronteremo il tema delle immagini e narrazioni di guerra con Federica Frediani. Toccheremo poi l’attuale tema del ripensamento maschile con Alessandro Giammei e quello dell’Intelligenza Artificiale con Daniele Puleio.

La segreteria ACEC invierà alle sale il link di iscrizione al corso.
Trovate il programma qui di seguito.

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO OLTRE IL LABIRINTO SEMANTICO 2026

Tutti gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 19.30.

Vittorio Lingiardi
Armando Fumagalli

Il fine vita è diventato un protagonista del cinema che ci chiama a riflessioni profonde, dallo schermo alla realtà. Come vivere la complessità senza venirne travolti? Il webinar intende fornire gli strumenti di comprensione per poter accompagnare nelle nostre sale le opere che, sempre di più, stanno accompagnando e influenzando il dibattito.

Vittorio Lingiardi – Armando FumagalliParole e immagini del fine vita

Martedì 10 febbraio 2026

Vittorio Lingiardi è un saggista, psichiatra e psicoanalista italiano, professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Collabora con la Repubblica, La Stampa, il Venerdì di Repubblica e D di Repubblica.

Armando Fumagalli è professore ordinario di Teoria dei linguaggi è docente di Semiotica presso la sede di Milano dell’Università Cattolica e Direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production (MISP). E’ anche docente di History and Industry of International Cinema e di Writing and Producing for Animation presso la Laurea Magistrale “The Art and Industry of Narration: From Literature to Cinema and Tv”. Per alcuni anni ha insegnato Etica della comunicazione. 

Federica Frediani

Un mondo ormai in guerra con la violenza trasmessa 24/24 in diretta. Che spazio ha il cinema nel raccontare i conflitti in atto? Quanto è facile che l’arte venga piegata alla propaganda e come riconoscere queste distorsioni? Un corso dedicato alla conoscenza delle immagini e al loro potere, oltre che all’impatto che hanno sulla realtà.

Federica Frediani – Parole e immagini dei conflitti e delle guerre

Martedì 17 febbraio 2026

Federica Frediani è docente e collaboratore scientifico. È project leader del Middle East Mediterranean Summit. Ha conseguito un dottorato in Letterature Comparate e traduzione del testo letterario presso l’Università di Siena. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Bergamo, dove ha collaborato per dieci anni. Nel 2023 ha tenuto un corso all’Università di Lyon 2 nell’ambito del progetto Minerva. La sua ricerca si concentra sulle narrazioni e le produzioni culturali, le dinamiche geopolitiche, interculturali e diplomatiche della regione del Medio Oriente Mediterraneo.

Alessandro Giammei

Da Rocky, Rambo, James Bond a un Ken sull’orlo della crisi di nervi. Il cinema sta ripensando i suoi modelli maschili rappresentando un uomo nuovo, moderno, libero. Attraverso questo webinar, sequel ideale di quello dell’anno scorso sul nuovo cinema al femminile,  scopriremo come comprendere le ragioni profonde del cambiamento. 

Alessandro Giammei​ – Parole e immagini del “ripensamento maschile”

Martedì 3 marzo 2026

Alessandro Giammei è professore di Letteratura italiana alla Yale University. Oltre a diversi articoli e saggi sull’arte e la letteratura del Rinascimento e del Novecento è autore di alcuni libri, tra cui Ariosto in the Machine Age (University of Toronto Press 2024), Heretical Aesthetics: Pasolini on Painting (Verso 2023, con Ara H. Merjian), il romanzo-saggio Una serie ininterrotta di gesti riusciti (Marsilio 2018), Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja (edizioni del verri 2014) e Cronache e leggende di ragazzi strani (Il Battello a Vapore 2024). Per Einaudi ha pubblicato Cose da maschi(2023), Gioventú degli antenati. Il Rinascimento è uno zombie (2024) e Parlare fra maschi. Stare insieme dentro & fuori gli stereotipi di genere (2025). Collabora con «Domani» e con «Esquire Italia».

L’Intelligenza Artificiale sembra la minaccia che metterà fine alla creatività e all’arte. Ma se fosse uno strumento per incentivarla? Come vivremo in un mondo di IA diffusa, con cui l’industria culturale dovrà fare i conti? Ma soprattutto: come il cinema e la televisione hanno raccontato e racconteranno in futuro questo cambiamento? Cosa possiamo imparare da loro?

Daniele Puleio – Parole e immagini dell’intelligenza artificiale

Martedì 10 marzo 2026

Daniele Puleio è professore presso la Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato sul tema dell’Intelligenza Artificiale:  Devs Ex Machina: un’indagine sul divino nell’era della computazione quantistica, 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi

Lascia un commento