News Vita associativa

ACCOGLIAMO LA VITA
La proposta per l'Avvento dell'Acec/Sas di Bergamo

In questo periodo di chiusura delle Sale della Comunità, ACEC/SAS Bergamo propone un percorso di visioni e analisi di film on line incentrati sul tema dell’Avvento che viviamo in queste settimane. Se non è possibile andare fisicamente al cinema, si può comunque utilizzare lo strumento del linguaggio cinematografico in altro modo per accostare e approfondire alcune tematiche specifiche, che quest’anno, forse proprio per la situazione particolare di limitazioni che stiamo attraversando, sono più vicine alla nostra sensibilità.

Partendo dal messaggio per l’Avvento del Vescovo Francesco, e dalle proposte dalla Diocesi (che trovate QUI) settimana dopo settimana siamo invitati a prendere spunto dal Vangelo festivo di riferimento e ad accogliere la vita attraverso sei diverse parole chiave: ATTESA, PROVA, TESTIMONIANZA, AFFIDAMENTO, GIOIA, INCONTRO.

Vi proponiamo tre schede di film in cui individuare le sei dimensioni indicate, con un approfondimento e provocazioni per la riflessione personale. I film possono essere guardati semplicemente a casa con tutta la famiglia, oppure possono anche essere condivisi come cineforum a distanza con tutta la comunità​, in questo caso con un eventuale momento successivo di confronto e discussione.

Tutti e tre i titoli sono disponibili gratuitamente nel sito di Rai Play al link riportato sotto il titolo.

QUI i dettagli della proposta con le schede dei film

Per info  biblioteca@sas.bg.it

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione