Vita associativa

AL FRITZ LANG DI GENOVA GLI STUDENTI VOTANO IL CORTO PREFERITO
Il 5 aprile, all'interno della rassegna per le scuole "Melting p(l)ot"

Mercoledì 5 aprile, ore 12, al Fritz Lang di Genova (via Acquarone, 64r) sarà proiettato “Belfast” di Kenneth Branagh per i ragazzi di terza media della Scuola San Paolo accompagnato dall’introduzione a cura del critico cinematografico Juri Saitta.

L’evento è uno degli appuntamenti inerenti a “Melting P(l)ot – Percorsi di cinema tra didattica e inclusione”, progetto ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. L’iniziativa prevede proiezioni, accompagnate da attività di educazione all’immagine, per le scuole di ogni ordine e grado di lungometraggi e cortometraggi sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, della non violenza e della cittadinanza.

Anche ACEC Liguria aderisce al progetto con iniziative programmate al Cinema Lux di Millesimo (via Fiume, 56) – che ha iniziato le sue attività lo scorso dicembre –, al Fritz Lang, al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15), al Cinema San Siro (via alla Chiesa Plebana, 5), al Nuovo Cinema Palmaro (via Pra’, 164 r), al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r) e al Cinema Italia di Sarzana (piazza Niccolo’ V).

Con la proiezione di “Belfast” si concludono le azioni progettuali del Fritz Lang, che ha realizzato numerose proiezioni e attività con le scuole primarie e secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Castelletto.

Con l’intento di sviluppare la creatività e lo spirito critico dei ragazzi, è stata consegnata agli studenti una scheda in cui votare il loro corto preferito, scrivere una motivazione e/o realizzare un disegno sul titolo scelto.

In occasione della proiezione di “Belfast”, sarà annunciato il cortometraggio più votato dagli studenti delle scuole medie, che hanno potuto scegliere tra il thriller “Il custode e il fantasma” di Christian Filippi, il film d’animazione “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa, il documentario “Assmà – Porta il velo, gioca a calcio” di Dimitri Feltrin e il teen movie britannico “Dolapo is Fine” di Ethosheia Hylton.

Vincitore del premio Oscar come “miglior sceneggiatura originale”, “Belfast” è il film autobiografico di Kenneth Branagh, che qui racconta la sua infanzia nella Belfast del 1969, dilaniata dalla guerra civile tra cattolici e protestanti. Fotografata in un poetico bianco e nero, l’opera affronta con toni dolceamari i temi del conflitto politico e religioso dal punto di vista di un ragazzino che non capisce e non condivide le ragioni della guerra.

Saranno annunciate in seguito le proiezioni e le attività delle altre sale liguri che hanno aderito all’iniziativa.
Per maggiori informazioni:
acec.liguria@gmail.com
3404079939

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione