Sarà una sala ACEC ad ospitare una rassegna di film in attesa del Giubileo 2025, ovvero il Cinema delle Provincie (Viale delle Provincie, 41, 00162 Roma).
“Volti e contro volti della speranza“, questo il nome della rassegna, inizierà domenica 14 aprile e si concluderà il 21 aprile 2024. 12 proiezioni cinematografiche moderate da Davide Zazzini, critico e sceneggiatore.
L’iniziativa, presentata quest’oggi alla stampa da mons. Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, vuole essere un accompagnamento al Giubileo 2025 attraverso la cultura. I film selezionati sono esempi luminosi della stagione presente, storie che offrono esempi di speranza e di arte che sa ispirare. Ogni opera sarà introdotta da esperti e critici cinematografici.
Domenica 14 aprile alle Ore 21 la rassegna si aprirà con La porta del Cielo, film del 1945 diretto da Vittorio De Sica e girato durante l’occupazione durante l’occupazione di Roma. La storia racconta di un gruppo di pellegrini verso il Santuario della Madonna di Loreto nella speranza di ricevere un miracolo. Un titolo che è rimasto per poco in sala all’epoca di uscita e che vale la pena riscoprire in sala. La produzione di La porta del Cielo fu sostenuta dalla Chiesa, De Sica riuscì pertanto a girare gran parte delle scene nella basilica di San Paolo fuori le mura. Giovanni Battista Montini, non ancora Papa Paolo VI, fu coinvolto direttamente nella realizzazione dell’opera. Come riportato da Agensir, l’opera sarà proposta nella versione restaurata.
Riportiamo qui di seguito la locandina della rassegna per il Giubileo 2025.