News Formazione

Cinema e media education: nuove competenze dal campo Acec & Ancci

La Sala della Comunità può diventare il fulcro catalizzatore di proposte educativo-animative legate al cinema e rivolte ai bambini e ragazzi del territorio, dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai piccoli che frequentano l’oratorio o il catechismo. E’ quanto emerso dal corso “Junior@cinema: orizzonti educativi per le Sale della Comunità” organizzato da Acec e Ancci a Cogolo di Pejo (TN) dal 14 al 17 luglio scorsi.

Animatori culturali, ma anche docenti e catechiste hanno partecipato alle attività seminariali e laboratoriali evidenzianti la trasversalità della “media education” come approccio pedagogico funzionale ad un pubblico di nativi digitali, che utilizzano le diverse forme dell’audiovisivo per interagire con il mondo nella loro quotidianità. Diventa urgente quindi oggi trasformare la semplice fruizione dei prodotti mediali per puro intrattenimento in un’esperienza di crescita e formazione a partire dal cinema, e i corsisti hanno appreso strumenti e tecniche per preparare analisi sui meccanismi della visione in sala, giochi legati alla storia narrata negli oratori, laboratori di collegamento con le Sacre scritture al catechismo.

E’ stata inoltre presentata dai docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Mariagrazia Fanchi e Alberto Bourlot, la nuova fase della ricerca sul “pubblico under 14” che vedrà coinvolte 30 Sale della Comunità nel prossimo autunno.

La parte di lettura guidata dei film è stata affidata al media educator Elena Grassi, che ha proposto due opere recentemente distribuite e di grande rilevanza sociale: Iqbal, bambini senza paura (M. Fuzellier e B. Payami, Francia, 2015), sul complesso tema dello sfruttamento minorile nei Paesi Arabi ma con una storia e un linguaggio adatti anche ai più piccoli, e Fuoriclasse (Italia, 2016) che è stato presentato dallo stesso regista padovano Stefano Collizzolli. Si tratta di un documentario, girato ad altezza di bambino, che ci fa scoprire con autenticità, attraverso le voci dei giovani protagonisti, alcune innovative esperienze didattiche nelle scuole delle periferie italiane.

Per informazioni sul progetto Junior Cinema mail acec@acec.it.

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.