Vita associativa

IL DIVINO AMORE DI FELLINI
Mostra fotografica al Cinema Teatro Gassman

Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi

Venerdì 23 agosto 2024, al Cinema Teatro Gassman (via IV Novembre 41) di Borgio Verezzi (SV), ore 17, sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Divino Amore di Fellini” alla presenza del curatore Renato Butera, professore dell’Università Pontificia Salesiana e autore del libro “Fellini e il Sacro. Studi e Testimonianze” (Editrice LAS), curato insieme a Davide Bagnaresi e Guido Benzi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Borgio Verezzi, dal Cinema Teatro Gassman, da I.So Theatre e da ACEC Liguria in collaborazione con i C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali nell’ambito del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga, manifestazione che ha il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC.

Curata da Renato Butera e Jonathan Giustini e promossa dall’Università Pontificia Salesiana, “Il Divino Amore di Fellini” è un’esposizione di 28 fotografie sul singolare ritrovamento del sopralluogo fotografico di Paolo Nuzzi, storico assistente di Fellini, al Santuario del Divino Amore di Roma per “Le notti di Cabiria”.

Le immagini esposte sono parte anche di un libro di Jonathan Giustini dal titolo “Fellini inedito” (Edizioni Interno 4), un racconto fotografico commentato e rivissuto, fotogramma dopo fotogramma, che ricostruisce la storia del celebre personaggio di Cabiria, la sua genesi e la sua trasformazione.

Inoltre, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giulietta Masina (23 marzo 1994), la mostra sarà accompagnata da un focus sui film realizzati dalla coppia Fellini-Masina, con particolare concentrazione su “La strada” (1954), “Le notti di Cabiria” (1957) e “Giulietta degli spiriti” (1965), opere pluripremiate che fanno emergere le straordinarie doti dell’attrice, «capace di interpretare» – come afferma lo stesso Fellini nel libro “Fare un film” (Einaudi, 1980) – «la meraviglia, la confusione, la felicità frenetica e infantile, nonché la tristezza di un clown».

L’esposizione sarà allestita fino a domenica 27 ottobre e sarà visitabile e ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a teatrogassman@gmail.com o telefonando al numero 327 8332118.

Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione