Dopo il saluto a Don Gino Bolognesi e Don Giacomo Stagni, le Sale della Comunità piangono la scomparsa di Don Enzo Locatelli, un sacerdote che durante la sua missione ha aperto e supportato quattro sale. Grazie alla sua opera hanno potuto accogliere il pubblico il Cinema Teatro ArteSfera di Valmadrera, il cinema di Vedano Olona, Pantigliate e il Cineteatro San Giovanni Bosco di Gessate.
Don Enzo viene ricordato dai suoi confratelli e dai fedeli come “un sacerdote sempre disponibile, un uomo buono, e un credente fervoroso”.
Questo il ricordo dei volontari della Sala della Comunità verso Don Enzo Locatelli:
Correva l’anno 2001, quando venne nominato il nuovo Parroco della parrocchia SS. Pietro e Paolo Gessate nel sacerdote don Enzo Locatelli, una figura di prete che ha iniziato il suo cammino pastorale a contatto con varie realtà oratoriane, personaggio con grande carisma, molta calma e grande spirito di iniziativa. Per noi giovani degli anni 60, rimasti nel circuito parrocchiale per continuare a promuovere opportunità Culturali per la comunità, attratti dal Cinema e dal teatro, è stata come la manna dal cielo. Già prima del suo ingresso, durante le visite dei vari Vicari e sacerdoti del Decanato, che conoscevano bene don Enzo e la sua passione per il mondo del cinema, (vedi Valmadrera con la costruzione di una sala da 800 posti e Pantigliate con una da 100 posti) alla scoperta della nostra sala cineteatro, si sono espressi dicendo: “Prima di sistemare la casa che lo ospiterà farà di tutto per ristrutturare questo posto!”.
Detto fatto, poco dopo il suo ingresso, riscontrato che da parte nostra c’era collaborazione, ha subito messo in atto. opere necessarie alla riapertura della struttura. In questo percorso, oltre alla programmazione settimanale e al CINEMA SOTTO LE STELLE ha voluto inserire un suo progetto: IL CINEFORUM strumento di Promozione umana, portando relatori di grande calibro, senza mai tralasciare l’attività teatrale (tuttora attiva).
Non bisogna poi tralasciare i riconoscimenti che raccoglieva, quando passava per le case di distribuzione cinema di Milano, insomma un Sacerdote da Oscar …per la nostra sala della comunità.
Grazie di tutto DON.
Riccardo e i volontari del Cine Teatro
Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram