News Vita associativa

CONOSCERE E LEGGERE IL CINEMA ATTRAVERSO CHI LO FA
Cinque incontri online per approfondire i mestieri del cinema

Due Sale della Comunità venete, la sala Capitan Bovo di Isola della Scala e la sala Santa Teresa di Verona, sono i promotori dell’iniziativa “Conoscere e leggere il cinema attraverso chi lo fa”, ciclo di cinque incontri online con professionisti di primo piano del mondo cinematografico (i registi Francesco Amato e Andrea Segre, il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, la sceneggiatrice Giulia Luoise Steigerwalt, il montatore Davide Vizzini) per scoprire le dinamiche del “back stage” di ogni film, tra aneddoti e curiosità, raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

“Mi è sembrato interessante far conoscere quelle figure che concretamente progettano e fanno nascere il cinema partendo da un’idea e una storia”, spiega Paolo Bertolini, presidente dell’Associazione Circolo di Tombetta della Sala S. Teresa di Verona.

L’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, non sostituisce la programmazione ordinaria dei cineforum, che riprenderà appena possibile, ma vuole essere una modalità aggiuntiva per arricchire le conoscenze del pubblico.

La conduzione degli incontri è affidata ad Arianna Prevedello.


Questo il programma in dettaglio:

Mercoledì 9 dicembre, ore 21
Pensare un film. Dove nascono le idee
Incontro con il regista Andrea Segre (Io sono Li, La prima neve, L’ordine delle cose, Il pianeta in mare…)

Mercoledì 16 dicembre, ore 21
Dirigere un film. Chi è la persona alla regia
Incontro con il regista Francesco Amato (Lasciati andare, 18 regali, per il cinema – Imma Tataranni, Nero a metà, per la TV)

Lunedì 11 gennaio, ore 21
Passare dalla sceneggiatura alla regia
Incontro con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni (Sceneggiatore: Ovosodo, Caterina va in città, Ferie d’agosto,Tutta la vita davanti, La prima cosa bella… Regia: Scialla, Noi 4, Tutto quello che vuoi, Cosa Sarà))

Lunedì 25 gennaio, ore 21
Il puzzle del “girato”. Alla scoperta del montaggio
Incontro con il montatore Davide Vizzini (Fino a qui tutto bene, Si muore solo da vivi, Shadows, Mai scherzare con le stelle)

Lunedì 8 febbraio, ore 21
Scrivere un film. Cosa significa scrivere per il cinema
Incontro con la sceneggiatrice Giulia Louise Steigerwalt (Moglie e marito, Croce e delizia, Il campione. Come attrice ha preso anche parte a L’ultimo bacio, Si può fare, Come tu mi vuoi)


Chi può partecipare a questo ciclo di incontri? 
I soci dei Cineforum S. Teresa di Verona e quelli del Cineforum Capitan Bovo di Isola della Scala, a titolo gratuito.
E anche tutti coloro che non hanno la tessera di questi due Cineforum, con un contributo di 10 euro per l’intero ciclo.

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom.
Per l’iscrizione basta inviare una mail a:
SOCI CINEFORUM SANTA TERESA: circolotombetta@gmail.com
SOCI CINEFORUM CAP BOVO: info@capitanbovo.it
NON SOCI: circolotombetta@gmail.com

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.