News Corsi Comunicati Stampa Vita associativa

(IM)PERFETTO NATALE e RIDERE ANCORA
Tra cinema e teatro, la proposta Acec in preparazione del Natale 2020

In vista del Natale, data la chiusura delle sale e la sospensione delle attività che tradizionalmente vedevano nelle SdC un luogo privilegiato di incontro e condivisione, Acec propone due incontri associativi online per guardare alle prossime festività con maggiore consapevolezza e rinnovata speranza, facendo tesoro delle difficoltà vissute a causa della pandemia nel corso del 2020.

Attraverso i linguaggi dell’arte, cinematografica e teatrale, si vuole infatti interrogare il presente, accogliendo le domande, gli spunti e le suggestioni che cinema e teatro consegnano all’uomo di oggi.

L’imperfezione del Natale che ci accingiamo a vivere, privo di molte delle abituali tradizioni, riporta al centro del discorso l’umanità e la sua naturale “imperfezione”, che solo alla luce del mistero dell’incarnazione trova una sua pienezza. Da qui la scelta del primo webinar, in programma giovedì 17 dicembre, dal titolo (IM)PERFETTO NATALE. Due film da mettere sotto l’albero, in cui Arianna Prevedello (scrittrice e formatrice) e Antonella Casiraghi (monaca di Bose), guarderanno al mistero dell’incarnazione attraverso la lente cinematografica, prendendo spunto da due film che hanno protagonisti “imperfetti” ma profondamente “umani” (Cosa sarà, di Francesco Bruni, e The specials – Fuori dal comune, di Olivier Nakache ed Éric Toledano).

“Non vi è comicità al di fuori di ciò che è propriamente umano”, scrive Henri Bergson nel suo saggio Il riso. E umanità e comicità sono al centro del secondo webinar, promosso in collaborazione con Federgat e in programma sabato 19 dicembre, quando l’autore e drammaturgo Edoardo Erba (da poco vincitore del Torneo Letterario di Robinson – La Repubblica) e Maria Amelia Monti, attrice tra le più acute della scena contemporanea, animeranno la conversazione a due voci RIDERE ANCORA. Scrivere e recitare la comicità nel teatro contemporaneo. Un incontro per interrogarsi su come la comicità possa aiutare a vincere la solitudine e ritrovare il desiderio di vivere, di scommettere sul futuro. E se si possa ancora ridere nella pandemia.

Gli incontri avverranno su piattaforma Zoom. La partecipazione (prioritariamente dedicata ai soci Acec e Federgat ma aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili) è gratuita. Per iscrizioni e informazioni si può scrivere a: acec@acec.it (per Im-perfetto Natale)  e federgat@federgat.it (per Ridere ancora).

Qui il calendario in dettaglio.

Giovedì 17 DICEMBRE, ore 21.00
(IM)PERFETTO NATALE
Due film da mettere sotto l’albero
Un incontro a due voci con Arianna Prevedello (scrittrice e formatrice) e Antonella Casiraghi (monaca di Bose) per guardare al Natale attraverso la lente cinematografica.
I film COSA SARA’ (Francesco Bruni, 2020) e THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE (Olivier Nakache ed Éric Toledano, 2019) saranno l’occasione per riflettere sul mistero dell’incarnazione e sulla possibilità di essere, ciascuno di noi, soluzione “imperfetta” di un’umanità che lo trascende.
Scarica la scheda di approfondimento di (IM)PERFETTO NATALE

Sabato 19 DICEMBRE, ore 17.00
RIDERE ANCORA
Scrivere e recitare la comicità nel teatro contemporaneo
Edoardo Erba, drammaturgo tra i più affermati nel panorama teatrale italiano (da poco vincitore del Torneo Letterario di Robinson), e Maria Amelia Monti, una delle attrici più acute, intelligenti e originali della scena contemporanea, parleranno di come il comico possa essere uno strumento per leggere il presente, per interrogarlo, soprattutto nel momento di emergenza pandemica attuale.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet e l’attività editoriale. Attualmente è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.