FEDI IN GIOCO A SCUOLA è la rassegna Acec pensata per le scuole e dedicata al dialogo interreligioso, all’integrazione, alle relazioni interculturali e alla crescita civile.
Data l’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura delle sale cinematografiche, in attesa di ritrovarci in sala, la proposta si articolerà online e comprenderà cinque cortometraggi e tre documentari che affrontano il tema dell’integrazione e del dialogo tra culture e religioni diverse.
Per aderire al progetto, le sale della comunità organizzeranno proiezioni per le scuole da tenersi “a distanza” (grazie alla partnership tecnica di Mymovies) scegliendo almeno uno tra i titoli proposti. Ciascun film sarà accompagnato da una scheda didattica di approfondimento redatta da esperti di media education e che potrà essere di supporto nella discussione in classe, dopo la visione.
A completamento dell’offerta formativa, Acec organizzerà un ciclo di webinar, pensati per studenti e docenti con la partecipazione di rappresentanti di diverse religioni, critici cinematografici, accademici, autori, attori e registi.
Il progetto FEDI IN GIOCO A SCUOLA si concluderà a maggio 2021, con la possibilità – alla riapertura delle sale cinematografiche – di condividere la visione di uno o più film nella sala della comunità di riferimento della scuola.
La partecipazione per studenti e docenti a tutte le attività è gratuita.
Scarica il depliant dell'iniziativa
CORTOMETRAGGI – schede didattiche
AVE MARIA
Nonostante i limiti imposti dallo “shabbat” per gli uni, dal voto del silenzio per le altre, una famiglia ebraica osservante e cinque suore di clausura risolvono una situazione complicata…
Scarica la scheda
GAS PIPE
La sporgenza dal muro di un tubo del gas lungo un marciapiede percorso da molti passanti causa vari incidenti e ciascuno ha una reazione diversa. Ma una sola sarà la soluzione in grado di modificare efficacemente la realtà. E a trovarla, forse non a caso, sarà un uomo di Dio…
Scarica la scheda
IL MONDIALE IN PIAZZA
Dopo la delusione della mancata qualificazione della Nazionale Italiana di calcio ai Mondiali di Russia 2018, nella piazza della Cattedrale di Bitonto si organizza una sorta di Mondiale parallelo per ragazzi. Anche Ahmed, nato e cresciuto nel nostro Paese, vorrebbe far parte dell’Italia, ma non gli viene consentito a causa delle sue origini senegalesi…
Scarica la scheda didattica
INDOVINA CHI TI PORTO PER CENA
Un giovane romano di origine somala si interroga su come presentarsi ai genitori russi della sua ragazza, ignari del colore della sua pelle. In un primo momento si lascia convincere dagli amici, tra mille battute ironiche in dialetto romano sul suo aspetto e sul suo abbigliamento, a modificare il suo aspetto, ma questo non placherà i suoi timori…
Scarica la scheda didattica
PALLA PRIGIONIERA
All’interno di un parco giochi, alcuni bambini stanno giocando con una palla colorata. Un bambino si avvicina e cerca in ogni modo di catturare la palla, per inserirsi nel gioco, ma nonostante gli sforzi, la palla sembra allontanarsi sempre di più…
Scarica la scheda didattica
DOCUMENTARI – schede didattiche
PAESE NOSTRO
Le storie di alcuni operatori dei progetti della rete SPRAR, che aiutano rifugiati e richiedenti asilo a integrarsi nel tessuto sociale italiano.
Scarica la scheda didattica
SORELLE D’ITALIA
La storia di tre donne che hanno scelto di mettersi gratuitamente a disposizione di persone straniere rimaste escluse dai centri di accoglienza italiani.
Scarica la scheda didattica
IL SISTEMA SANITA’ – Le pietre scartate
Napoli, Rione Sanità. Un fazzoletto di terra nel cuore del centro antico noto solo per l’altissimo tasso di delinquenza diviene, grazie all’intervento di alcune associazioni capitanate dal nuovo parroco del quartiere, fulcro di un processo unico di rigenerazione urbana e culturale…
Scarica la scheda didattica
AFRICAN DREAMERS
Film documentario che segue per tre anni la storia di cinque ragazze africane. Cinque giovani donne, in 4 paesi di quell’Africa da dove molti fuggono in cerca di una vita migliore.
Scarica la scheda didattica
NEL BENE E NEL MALE. Dio in carcere
Come influisce la fede religiosa in chi finisce detenuto in un carcere? Quanto interrogarsi sulle relazioni tra detenuti di diverse Confessioni è utile per l’intera società? Il docufilm si propone come un’indagine sulla sfera del religioso con protagonisti i detenuti del carcere “Dozza” di Bologna, cercando di capire se e come le diverse culture presenti in un unico spazio riescano a convivere. (Guarda il trailer)
L’elenco dei film e dei corti è suscettibile di integrazioni
ALTRI CONTRIBUTI DI APPROFONDIMENTO
- Religioni e altre confessioni – intervento di Alberto Melloni (in “#Maestri” su Raiplay dal minuto 3′ 28″)
- Cinema, religioni, dialogo, scuola. Un circuito virtuoso – di Katia Malatesta
- La religione come elemento identitario, ma soprattutto relazionale – di Brunetto Salvarani
- Religioni e città: un quadro di super-diversità – di Mariachiara Giorda
- Secolarizzazione e risveglio religioso in Occidente: l’inevitabile coabitazione – di Salvatore Abruzzese
- Documento sulla “Fratellanza umana” per la pace mondiale e la convivenza comune
Per ulteriori informazioni o necessità si invita a contattare la segreteria Acec all’indirizzo: editoria@acec.it
*L’iniziativa ha vinto il bando “Cinema per la scuola” nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e MiBACT.