News Vita associativa

LA QUARANTENA NON FERMA CINESCUOLA
Paola Sblendorio parla delle nuove strade del progetto di Acec Puglia

Da vent’anni proponiamo a Bari e in Puglia rassegne per le scuole certi che la visione di un film in sala, nelle ore scolastiche, sia per bambini e ragazzi un’importante occasione di crescita e per i docenti un utile strumento didattico. L’impossibilità di incontrare studenti e insegnanti in sala ci costringe ad andare a fondo in questo lavoro e a cercare nuovi metodi per tenere viva la nostra proposta. Dopo giorni di buio, ci siamo chiesti se ci potesse essere ancora spazio per le matinée in questa nuova didattica “a distanza” fatta di lezioni registrate, video chiamate e piattaforme multimediali di vario genere. Noi pensiamo di sì.

In questi giorni, pur stando in casa, sperimentiamo una certa vicinanza con il mondo esterno, condividendo “a distanza” le stesse esperienze in termini di tempo: pur stando lontani ci sentiamo tanto più vicini ai nostri amici nel fare le stesse cose nello stesso momento.

Per questo pensiamo che, anche la visione di un film, proposta da un docente alla propria classe e consumata dagli studenti nello stesso momento, magari in matinée, possa far sentire più vicini quegli alunni – perché partecipi di un’esperienza condivisa – e possa ancora mantenere il suo valore formativo nel momento in cui al termine della visione si apra un cineforum di classe sulla propria piattaforma preferita, magari con la guida di un docente.

Ed ecco che quel lavoro di supporto agli insegnanti per la scelta dei film e l’offerta dei materiali di approfondimento sui contenuti filmici diventa ora più che mai importante.

Per questo abbiamo guardato i contenuti delle piattaforme Raiplay e Mediaset play (accessibili a tutti) e ripreso tutte le schede filmiche realizzate negli anni per metterle a disposizione degli insegnanti.

Ne è nato “Cinescuola streaming”, un elenco di film tratto dalle ventidue rassegne proposte dal circolo cinematografico Il Piccolo pr.in.ci.pe per cui gli insegnanti interessati possono richiederci materiali didattici.

La proposta completa nella pagina facebook del circolo https://www.facebook.com/Attoridelmondo/

Paola Sblendorio è responsabile Progetti di Acec Puglia e Basilicata e presidente del Circolo Ancci Il Piccolo pr.in.ci.pe

 

Vai agli altri suggerimenti per

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione