Schede Cinema Filmcronache

LIFE, ANIMATED (Roger Ross Williams)
Un sorprendente documentario su come i personaggi Disney hanno aiutato un autistico a conoscere il mondo

lide animated

Owen Suskind ha manifestato i segnali di una grave forma di autismo a 3 anni. Da allora i genitori Cornelia e Ron, incredibilmente coadiuvati dai personaggi dei cartoni Disney, non hanno smesso di accompagnarlo in un cammino straordinario che ha fornito nuove luci sul tunnel di questo grave disturbo del neurosviluppo. La storia vera di un ragazzo magnifico, oggi poco più che ventenne, descritta prima nel libro del padre, Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes and Autism, ed ora nel documentario di Roger Ross Williams candidato ai prossimi Oscar dopo aver vinto il premio del pubblico al Sundance.

Il Re Leone, Aladin, La sirenetta e compagni come chiave d’accesso dell’autismo. Chi l’avrebbe mai immaginato. Eppure è così, e la storia meravigliosa di Owen non è una fiaba di Topolino ma la reale vicenda di un ragazzo che grazie all’emulazione comportamentale dei character Disney è riuscito a sviluppare sia una propria conoscenza del mondo, sia una vera e propria coscienza di sé e di chi lo circonda. A testimoniarlo è lui stesso, chiamato persino a far da trainer ad altri ragazzi con patologie psichiche nonché a tenere una lecture all’Università di Rennes di fronte a un pubblico di studiosi in materia. Il materiale a cui attinge Ross Williams (peraltro regista già premiato con l’Oscar per il corto Music by Prudence del 2010) è sia il testo di papà Ron Suskind (giornalista e scrittore premiato col Pulitzer) sia i racconti scritti da Owen sui personaggi secondari (i cosiddetti “sidekicks”) dei film d’animazione Disney. Il ragazzo, infatti, fin dalla tenera età manifesta una particolare adesione ai character di sostegno degli eroi, immaginando che siano pronti ad aiutare anche lui, “eroe” alla ricerca di una via d’uscita dall’assordante muro dell’autismo. Il prodigio della storia si traduce tutto nel film, capace di restituire poeticamente e mai retoricamente un percorso pressoché unico. Ross Williams infatti non solo si avvale delle testimonianze della famiglia Suskind, che ha messo a disposizione i preziosi materiali video di repertorio, ma anche dell’aiuto di Owen nel creare le animazioni ispirate ai suoi racconti. Complessivamente ne risulta un lavoro di rara eccellenza e di travolgente emozione, dove non manca anche l’inedito romanticismo di una storia d’amore tra autistici.

 

Life, animated

Regia: Roger Ross Williams

USA 2016

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Anna Maria Pasetti

Anna Maria Pasetti Milanese, saggista, film programmer e critica cinematografica, collabora con Il Fatto Quotidiano e altre testate. Laureata in lingue con tesi in Semiotica del cinema all’Università Cattolica ha conseguito un MA in Film Studies al Birkbeck College (University of London). Dal 2013 al 2015 ha selezionato per la Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Si occupa in particolare di “sguardi al femminile” e di cinema & cultura britannici per cui ha fondato l'associazione culturale Red Shoes. . Ha vinto il Premio Claudio G. Fava come Miglior Critico Cinematografico su quotidiani del 2020 nell’ambito del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica di Alessandria.