Comunicati Stampa Cinema Vita associativa

Lo scandalo del perdono
Due documentari nelle SdC per l'ultima tranche del Giubileo

Proseguono le attività giubilari di cultura, cinema, teatro e spettacolo nelle sale della comunità. A completamento di un anno ricco di grazia e nutrimento spirituale voluto da Papa Francesco, l’ACEC mette a disposizione una nuova proposta per l’ultima tranche del Giubileo.  L’Associazione nazionale ha sottoscritto, infatti, un accordo con la OWN AIR srl di Roma e Tv2000, per la circuitazione di due documentari sul tema del perdono.

“70 volte 7” è un ciclo di quattro documentari prodotti da Own Air per il programma “Beati voi” di Tv2000 e dedicati al perdono, tema cardine del Giubileo della Misericordia. Sguardi profondi che invitano alla riflessione e i cui primi due lavori sono stati qui selezionati per essere riproposti come percorso di riflessione pastorale sul perdono e sulla misericordia. Chiunque tu sia racconta della comunità di Don Luigi Verdi, il sacerdote che insegna il perdono attraverso l’ascolto e la comprensione; Incontro ricostruisce la storia dell’ex terrorista di Prima Linea Maurice Bignami e la sua lunga e tormentata conversione.

I documentari sono andati in onda sul canale televisivo Tv2000 tra la fine dell’anno 2015 e i primi mesi dell’anno 2016. L’accordo prevede che le Sale della Comunità associate all’ACEC-SdC, su loro richiesta, possono diffondere sui propri schermi, senza finalità di lucro e quindi anche senza sbigliettamento, le opere Chiunque tu sia per la regia di Riccardo Cremona e Incontro per la regia di Anna Miranda Recalde. La trasmissione dei file alle sale sarà possibile scaricandolo da un ftp messo a disposizione da Tv2000 con accesso mediante credenziali rilasciate dopo la ricezione della scheda di adesione della Sala della Comunità.

Di particolare interesse è la pubblicazione a corredo dell’iniziativa, in omaggio alle sale partecipanti, curata da Matteo Asti che presenta una rilettura dell’opera sia in chiave estetica senza deludere chi ricerca ovviamente anche degli in-put filosofici e pastorali. Curiosità e domande per aiutare gli animatori della sala ad organizzare delle attività di confronto e approfondimento a partire dai due documentari.

Scarica 'Lo scandalo del perdono'
Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.