News Vita associativa

PARTE IL GIRO DEI CINEMA 2019: FOCUS GIOVANI E AMBIENTE!
Il via alla SdC Rondinella di Sesto San Giovanni

Lunedì 8 luglio 2019 con una visita alla Sala della Comunità Rondinella di Sesto San Giovanni, è partito il secondo Giro italiano dei cinema indipendenti. Sempre in macchina, sempre a caccia di sale innovative, due cinefili-esercenti, scenderanno lo Stivale alla ricerca delle pratiche di gestione delle sale italiane più innovative. 4000 km, 35 giorni, 25 cinema, 11 regioni, 4 presentazioni del libro Alla Ricerca della Sala (che racconta il primo Tour), partecipazione a 2 festival. I cinema selezionati sono diversi rispetto all’edizione del 2017. Sempre sale indipendenti, che non appartengono a grandi catene e, preferibilmente, indipendenti anche nella programmazione. A fianco di Nicola Curtoni quest’anno ci sarà Elena De Stefania, neo laureata magistrale in Methods and topics in arts management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con alla spalle uno stage a Parigi presso Europa Cinémas.

PERCHE’ UN NUOVO GIRO?
• Perchè la cinquantina di sale visitate nel 2017 non ci sembravano sufficienti per avere un quadro generale dei cinema italiani.
• Perchè ci sono due questioni che vorremmo approfondire con una ricerca specifica: il Pubblico Giovane (ovvero cosa fanno le sale per attirare bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti nei loro spazi?) e lo Sviluppo Sostenibile (come un cinema può aiutare la transizione verde o essere più sostenibile?)
• Perchè … tutti guardano i film e troppo pochi guardano le sale!

L’ITINERARIO:
Dopo la partenza da Milano direzione Brescia e poi Pordenone per la condivisione dell’esperienza al Festival FMK (11 luglio). Ricco tour in Friuli prima di passare al Veneto e all’Emilia-Romagna. Attraversando l’Umbria arriveremo in Lazio per poi proseguire verso la Campania e la Puglia. L’8 agosto presenteremo il nostro lavoro a Molise Cinema; prima della risalita in Marche e Abruzzo.

(Itinerario in via di definizione)

08>09 luglio 2019 Milano
10 luglio Brescia
11 luglio Pordenone
12 luglio Udine
13 luglio Gorizia
14>15 Luglio Trieste
17>18 luglio Verona
19>21 Luglio Padova
22 luglio Reggio Emilia
23 luglio Reggio Emilia
24 luglio Modena
25 luglio Ferrara
26 luglio Bologna
27 luglio Perugia
28 luglio > 31 luglio Roma
1>2 agosto Napoli
3>4 agosto Vieste (Foggia)
5>6 agosto Molfetta
7>8 agosto Casacalenda (Campobasso)
9 agosto Ascoli Piceno
10 agosto Senigallia

IL PROGETTO:
Il progetto nasce dal desiderio di scoprire maggiormente il panorama delle sale italiane indipendenti, visitando fisicamente le sale e intervistando gli esercenti. Ogni cinema avrà una scheda (come questa) e le sue buone idee saranno condivise nell’Angolo delle idee. Come per la prima edizione il viaggio è autofinanziato e reso possibile dalle molte persone che ci sostengono.
Durante il viaggio saranno organizzate delle presentazioni del libro Alla Ricerca della Sala (ed. Il Mosaico, 107 pagine, 9,90€) che racconta il primo Giro dei Cinema. Il libro è giunto alla terza ristampa ed, nella nuova versione, ha una prefazione di Francesco Rutelli, presidente Anica. Le vendite del libro, ordinabile in ogni libreria, serviranno a coprire le spese del viaggio.

CHI SIAMO :
Nicola Curtoni (1990, Sondrio) è laureato in triennale al DAMS di Bologna ed è stato responsabile della programmazione e animazione di un multisala francese. E’ co-autore del libro Alla Ricerca della Sala, con Emilia Desantis con cui ha realizzato il primo Giro dei Cinema (autunno 2017). E’ coordinatore di un monosala in Lombardia. Elena De Stefani (1994, Padova) è da poco laureata magistrale in Methods and topics in arts management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto uno stage a Parigi presso Europa Cinemas.

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione

Redazione