News Festival

Premio Lizzani: al via la decima edizione
Bando e informazioni per candidare la propria sala

mostra-cinema-venezia

Ha preso il via la X edizione del Premio Lizzani, riconoscimento parallelo della Mostra del Cinema di Venezia, che è rivolto agli esercenti che abbiano operato per sostenere il cinema italiano con una programmazione dinamica e mirata a raggiungere in maniera capillare gli spettatori.

Il Premio è promosso da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) con Flaminia e Francesco Lizzani, in collaborazione con Ministero della Cultura e Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission e la collaborazione di ACEC-SdC, ANEC e Fice, sarà assegnato in occasione dell’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Si invitano a presentare la propria candidatura tutti i titolari e gestori degli esercizi che hanno saputo orientare la programmazione della propria sala verso il cinema di qualità e siano stati capaci di riportare il pubblico in sala con passione e entusiasmo.

Anche quest’anno saranno previste due sezioni:

A. Sezione esercizio d’impresa;
B. Sezione associazioni e cine club.

Si tiene a precisare che i vincitori, cui sarà attribuito il titolo di Esercente più coraggioso dell’Anno 2024 e consegnato il trofeo disegnato da Ettore Scola per il Premio, saranno, inoltre, messi nelle condizioni di visionare i film italiani presenti alla 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e congiuntamente dovranno scegliere l’opera che riterranno più meritevole. A quest’ultima sarà assegnato il Premio Carlo Lizzani – film 2024.

Il film sarà “adottato” dai membri della giuria che s’impegneranno a promuoverlo tra i colleghi e a sostenerlo nelle proprie sale, programmandolo con una particolare attenzione e tenitura. I film vincitori del premio saranno proclamati l’ultimo giorno della 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in occasione dell’annuncio dei premi collaterali del festival.

Le candidature dovranno essere inviate via email a premiolizzani@anac-autori.it e per conoscenza ad ACEC (acec@acec.it) entro la mezzanotte del 18 luglio 2024.

Scarica il bando completo
Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi