News Vita associativa

Due Sale della Comunità vincono il BIGLIETTO D’ORO 2025
San Donà di Piave e il cinema Rondinella di Sesto San Giovanni

Cinema don Bosco di San Donà di Piave

Cinque anni, cinque vittorie per la sala San Donà di Piave alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento. Il premio è il Biglietto d’Oro per sale in città al di sotto dei 50 mila abitanti. Un riconoscimento per il successo commerciale di un film, ma anche un modo per valorizzare la cultura cinematografica e il ruolo delle sale come luoghi di aggregazione e diffusione culturale.

La sala ACEC si è distinta per la costanza con cui è riuscita a parlare al proprio pubblico. La fidelizzazione e l’ottimizzazione delle risorse rispetto al proprio territorio sono una chiave fondamentale che permette alle Sale della Comunità di esistere, resistere e soprattutto di innovare.

Per Andrea Ros, responsabile del cinema, il merito di questi anni felici per la sala è della collettività che partecipa al progetto condividendone la visione: “Al Cinema don Bosco di San Donà di Piave siamo fieri di aver vinto il premio del Biglietto d’Oro per il quinto anno di fila: un grazie ai nostri 35 volontari che permettono il funzionamento del cinema 7 giorni su 7, e a tutti i nostri fedelissimi spettatori: ragazzi, famiglie, giovani, adulti, anziani… il cinema don Bosco è per tutti e siamo lieti di accoglierli con il cuore e lo stile di don Bosco!“.

Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni

Cinema Rondinella Sesto San Giovanni

Vince il Biglietto d’Oro anche il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni. Questa volta nella categoria Monosala da 50.000 a 100.000 abitanti. 

Queste le parole di Gianluca Casadei, responsabile del cinema: “Entrati nel trentesimo anno di attività al Cinema Rondinella, abbiamo avuto il grande piacere di ricevere alle Giornate Professionali di Cinema il secondo Biglietto d’oro come sala cinematografica che ha ottenuto la media italiana di spettatori più alta per spettacolo, in comuni tra i 50 e i 100 mila abitanti. È un risultato straordinario per una realtà come la nostra, ubicata in una delle zone più densamente popolate di schermi della penisola, circondata da strutture di esercizio cinematografico di ogni tipo e che ha scelto, dal primo giorno di attività, di programmare con coerenza e radicalità solo cinema d’essai. Un riconoscimento che va alla dedizione e all’impegno dei soci lavoratori e dei soci volontari del Cinema Rondinella. Un premio alle decine di migliaia di spettatori che da trent’anni hanno scelto di innamorarsi e di sostenerci e seguirci in questo folle ma lungimirante progetto.”

Anche ACEC si unisce ai festeggiamenti. Il premio è stato consegnato dal Presidente Don Gianluca Bernardini, la sera di mercoledì 3 dicembre, durante la consueta cerimonia di chiusura dei lavori delle Giornate Professionali di Sorrento.

L’Associazione è presente, non solo tramite delegazione, ma anche con le immagini della mostra fotografica Sale della Comunità: lo spazio in vita. Potete trovare qui maggiori informazioni.

Potete seguire ACEC anche su Facebook e Instagram

Scrivi un commento...

Sull'autore

Gabriele Lingiardi