San Valentino! Ogni azienda tenta l’aggancio del suo prodotto con il tema della coppia tra cuoricini rossi e scritte impronunciabili: tutto bello ma poco credibile perché l’amore ha tante altre tinte più ardue da indossare e abbinare ogni giorno. Le abbiamo frequentate con pazienza e curiosità in questi mesi come ACEC con le proposte e le schede filmiche di #Esperienzedamore atterrate in tante sale della comunità.
Ora ci stiamo allargando anche a consigli teatrali in tema. Proseguiamo con fedeltà al tema amoroso, esortati dall’Amoris Laetitia di Papa Francesco, proponendovi anche questa settimana un film (il n. 14!) coraggioso senza sconti. Dopo l’amore – come recita il suo titolo – accade l’economia: è quello che succede a Marie e Boris e in tante famiglie delle nostre, dei nostri amici, quando un legame non luccica più, nemmeno di feste comandate come oggi e vive solo di spartizioni e bilanci.
Si rimane tutti sotto lo stesso tetto, figli compresi spaesati, e senza l’affetto che ci aveva portati lì. Eppure con la tentazione a tratti di rianimarlo. Quasi a dirci che non tutte le tentazioni sono sconsiderate. Ci vuole verità, coraggio, umiltà e molto aiuto per farlo e anche un film in sala può essere una mano tesa per tanti spettatori.
Nelle SdC fatichiamo per l’amore tutto l’anno scegliendo film nutrienti di senso e provocazioni. Continuiamo a farlo! E allora, sì, buon san Valentino a tutti.