“Al pozzo di Sicar” è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento diffusi sul territorio.
Nella prima parte, iniziata a novembre e conclusasi il 16 dicembre, tutti i film erano attraversati dalla tematica del viaggio, reale o metaforico, intrapreso o solamente desiderato dai protagonisti.
In questo periodo la pandemia sta modificando molti aspetti delle nostre vite. Diverse abitudini sono cambiate e, in alcuni casi, sono state sostituite da nuovi comportamenti. In particolare, i vissuti famigliari stanno riscontrando delle trasformazioni e ci si domanda come sarà il loro prossimo futuro.
Per questo motivo la seconda parte del cineforum – da gennaio a marzo 2022 – porrà al centro i temi della FAMIGLIA e della RINASCITA. In profondo dialogo con i percorsi pastorali delle parrocchie della Diocesi di Bergamo, le vicende narrate nei film offriranno numerosi spunti utili per riflettere sulla situazione delle famiglie oggi: che vita sta accadendo in esse attualmente? Quali possibilità di rinascita si possono vedere?
Gli animatori delle Sale della Comunità, affiancati anche da registi, sceneggiatori, esperti di linguaggio filmico e altri ospiti ancora, ci guideranno alla comprensione di dieci opere cinematografiche, addentrandosi nei significati e nelle aperture di senso che in esse si possono trovare.
A inaugurare la rassegna sarà il 10 gennaio l’incontro on line SOSTENERE GLI ADOLESCENTI IN FAMIGLIA OLTRE LA PANDEMIA, con la presenza di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro, e Arianna Prevedello, animatrice culturale nelle Sale della Comunità, responsabile formazione ACEC nazionale, che analizzeranno la situazione delle famiglie oggi, le possibilità di rinascita e il modo in cui le opere cinematografiche riflettono tali tematiche (iscrizione obbligatoria, scrivendo a biblioteca@sas.bg.it).
Prevendite su www.bergamoalcinema.it
Scopri il programma degli incontri