News Schede Teatro

CIRCO PINOCCHIO
Le avventure di un bambino vero

circo pinocchio

Là dove finisce il capolavoro di Collodi, inizia “Circo Pinocchio”, lo spettacolo per ragazzi scritto da Leonardo Angelini e messo in scena dalla compagnia dei Giovani del Teatro Vascello in collaborazione con la Scuola Romana di Circo. Pinocchio è ormai un bambino vero e decide di allestire uno spettacolo di circo, lui sarà il giocoliere, la Fata Turchina la trapezista, il Gatto e la Volpe due clown, Mangiafuoco un mangia-fuoco ovviamente e infine il Grillo Parlante sarà il Direttore di Pista. Ma Pinocchio si troverà una volta ancora a dover scegliere fra verità e bugia, una scelta che oltre al tradizionale allungamento del naso può mettere a rischio l’esistenza di tutto il Circo.

Siamo nella società del marketing e del consumismo, il mito del denaro e del successo abbaglia gli artisti del Circo e anche Pinocchio, che per farsi bello con i suoi compagni alla fine cede alla vanità e mente, affermando di poter battere il record mondiale di giocoleria, facendo vorticare in aria ben tredici palline. Le conseguenze si abbattono sul Circo, mutando la natura stessa degli artisti in una sorta di specchio deformante dove ognuno di loro si trasforma nella brutta copia di se stesso. Riuscirà Pinocchio a salvare il Circo? Ma poi, è davvero possibile essere artisti di successo mantenendo la propria integrità? E’ questo interrogativo uno degli aspetti più originali del testo di Leonardo Angelini che si muove con agio tra gag divertenti e momenti più riflessivi, mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico, composto in stragrande maggioranza da bambini.

Circo Pinocchio è anche un interessante esempio di commistione fra teatro e circo (il secondo ben rappresentato da un’acrobata i cui numeri segnano i vari passaggi della storia), che non scade nei clichè e anzi gioca con intelligenza con i linguaggi, a partire da quello letterario di Collodi fino a quello filmico di Rocky Balboa, in un continuo rimando fra tradizione e contemporaneità che forse sfugge ai più piccoli ma che risulta sempre divertente. Un testo che dimostra come il buon teatro sia sempre qualcosa di più complesso del mero intrattenimento, anche, anzi soprattutto, se pensato per un pubblico di ragazzi.

 

Al Teatro Vascello di Roma tutti i sabati ore 17 e domeniche ore 15, fino al 19 febbraio

Trailer dello spettacolo

 

CIRCO PINOCCHIO

di Leonardo Angelini

diretto da La compagnia dei Giovani del Teatro Vascello

interpretato da Valentina Bonci, Isabella Carle, Matteo Di Girolamo, Marco Ferrari, Chiara Mancuso, Valerio Russo, Pierfrancesco Scannavino, Chiara Lucisano

musiche Claudio Corona Belgrave

costumi e scene Clelia Catalano e Silvia Colafrancesco

illustrazione Marco Sebastiani

produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello

in collaborazione con La Scuola Romana di Circo

Scrivi un commento...

Sull'autore

Marina Saraceno

Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul teatro tradizionale cinese. In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Mario Scaccia, Jacques Decuvellerie. Ha lavorato per la comunicazione e la promozione culturale, tra gli altri, con il Teatro Nazionale di Roma, L'Associazione Italiana Editori, l'Ente Teatrale Italiano, Rai Trade, l'Unione des Theatres d'Europe, il Teatro Stabile del Veneto, il Progetto Domani per le Olimpiadi di Torino e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Come giornalista ha collaborato con l'agenzia com.unica, il bimestrale Sale della Comunità, il settimanale pagina99