Venezia 80 Filmcronache

COMANDANTE (Edoardo De Angelis)
La legge del mare

COMANDANTE
Regia di Edoardo De Angelis
Con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Silvia D’Amico, Paolo Bonacelli
Italia, 2023
120′

Scrivi un commento...

Sull'autore

Francesco Crispino

Francesco Crispino è docente di cinema, film-maker e scrittore. Tra le sue opere i documentari Linee d'ombra (2007) e Quadri espansi (2013), il saggio Alle origini di Gomorra (2010) e il romanzo La peggio gioventù (2016).

2 Commenti

  • Nel film viene chiaramente pronunciata una bestemmia. “deragliamento della scrittura” o “scelte espressive non convincenti” mi sembra una definizione molto riduttiva, considerato anche il contesto di questa recensione (probabilmente mi infastidirebbe anche se non fossi cattolica, perché la considero una grande maleducazione, prima di tutto). Così come l’ho visto, non avrei dubbi nell’evitare di programmarlo in una sala Acec.

  • Critica molto precisa, nella quale ritrovo le sensazioni provate in sala. Mi permetto di aggiungere che la bestemmia inserita nei dialoghi preclude la possibilità di mostrare il film nelle sale della comunità parrocchiali.