Francesco Patierno affida a otto attrici italiane – Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia d’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano – il compito di far rivivere il mito di Valentina Cortese, una delle attrici più amate e note al cinema e al teatro lo scorso secolo.
Nata negli anni ’20, la Cortese ha vissuto una vita da sogno, conquistando produttori hollywoodiani e registi italiani ed europei di grande talento e fama mondiale.
Sedotto da questa storia affascinante, narrata in «Quanti sono i domani passati», l’autobiografia della Cortese curata da Enrico Rotelli, Patierno la racconta in un documentario dal taglio particolare, nel quale alterna in continuazione presente e passato, rinunciando di proposito a una continuità narrativa e accostandosi al mito attraverso gli otto diversi monologhi interpretati dalle attrici italiane. Più che celebrativo, l’intento è quello di regalare agli spettatori il ritratto più intimo di questa donna, sviscerando continue curiosità sui suoi legami personali e professionali. Si salta così dalla Parigi di Effetto notte, che apre volutamente il film, alla Hollywood degli eccessi, delle inaccettabili stravaganze o delle piacevoli scoperte – fu lei a lanciare una giovanissima e ancora sconosciuta Audrey Hepburn scegliendola come co-protagonista di un suo film – fino agli attimi trascorsi in città come Milano, Torino e Parigi. Agli aneddoti sulle gioie di una vita professionale intensa e appagante e alle amicizie con registi come Federico Fellini e François Truffaut si accostano i dolori di una vita sentimentale più complicata che indaga il matrimonio con l’attore americano Richard Basehart, la relazione con il direttore d’orchestra Victor De Sabata e il sincero affetto per il regista Giorgio Strehler, interpretato nel documentario da Michele Riondino a cui è affidata la narrazione di una straordinaria lettera d’amore. Il ritratto incuriosisce e gioca sull’effetto nostalgia per agganciare lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo per rivivere o semplicemente (ri)scoprire la storia appassionante di una vita straordinaria.
DIVA!
film di Francesco Patierno
con Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Carlotta Natoli, Greta Scarano, Anna Foglietta, Michele Riondino
Italia, 2017
durata 75 min.