Schede Cinema

Come diventare grandi nonostante i genitori
Qualcosa di buono c'è!

Ancora una volta Margherita Buy veste i panni di una preside di scuola superiore, e ci riesce benissimo. Come diventare grandi nonostante i genitori (Italia, 2016) è una commedia piacevole che ci offre uno spaccato della vita di un gruppo di adolescenti, ma ancor più di quella dei loro genitori. Il soggetto non è a dire il vero originale. Il film è tratto infatti da una serie TV in onda su Disney Channel (Alex & Co) e della sit comedy televisiva mantiene qualche tratto e diversi difetti.

Nonostante questo, il giudizio piuttosto severo dato dalla critica al film pare davvero ingeneroso. Ale, Emma, Nicole, Sam Christian e Davide sono sei adolescenti pieni di vita, mossi da ideali sinceri e accomunati dalla passione per la musica che li porta a costituire una band per partecipare ad un concorso nazionale. Il mondo degli adulti sembra volerli ostacolare in tutti i modi, ma i sei ragazzi riusciranno comunque a “diventare grandi”, e non solo nella musica.

Alcuni aspetti del film risultano in effetti poco realistici, ma l’immagine complessiva che ne esce dell’adolescenza e di molte famiglie italiane è nell’insieme convincente. Il film è insomma una favola contemporanea, dall’esito se volete un po’ scontato. Ma ciò che più conta è che per una volta si riesce a parlare di adolescenti senza fare delle loro storie amorose l’unico elemento degno di nota della loro vita. Il tema educativo (in particolare il rapporto scuola-famiglia) resta prioritario, insieme alle passioni e ai sogni per un futuro che, se non va troppo pianificato, chiede comunque di essere preparato.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Alessio Graziani

Don Alessio Graziani, sacerdote della diocesi di Vicenza dal 2004, si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Verona. Giornalista pubblicista, è direttore dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e di Radio Oreb in Blu. Dal 2012 è presidente Acec Triveneta.