Goccia, goccia, goccia. Un suono che piano piano ti entra nel cervello come un’ossessione, moltiplicato per decine di bicchieri che segnano il perimetro del palcoscenico. In ogni bicchiere cade, dall’alto, inesorabile, una goccia d’acqua, non smette mai, diventa il basso continuo che fa da sfondo alle parole di Richard e Marianne, i protagonisti di “I conigli non hanno le ali” scritto e diretto da Paolo Civati.
Una coppia, marito e moglie, due bambini, una vita che va guastandosi piano piano, ogni giorno, con lo stesso ritmo delle gocce nei bicchieri. I ricordi del passato, l’amore ormai scomparso, i figli, la vita che si sognava, la vita che si vive: in un crescendo straziante la storia di Richard e Marianne è, nella sua brutale banalità, il paradigma di una società senza ascolto e senza consapevolezza. A far traboccare il vaso, a far esondare il malessere e la violenza è il gesto del figlio maggiore che lancia il suo coniglio dalla finestra, dopo avergli infilato le mutande di Superman. Il racconto inizia durante la folle corsa in ospedale dei protagonisti per salvare il figlio, e poi va indietro nel tempo per cercare di ricostruire la dinamica che porta due persone normali a perdere il controllo senza accorgersene. Tema centrale dello spettacolo è il perché intrinseco dell’essere coppia, dove finiscono le individualità che l’hanno originariamente composta, quale violenza è celata dall’abitudine, quale orrore può nascere dentro un animo vuoto di sentimenti, in maniera silente, imprevedibile, e scattare fuori, così, apparentemente all’improvviso.
A dare corpo, voce e anima ai protagonisti, sono Francesca Ciocchetti e Cristian Giammarini, due interpreti di grandissima bravura e tecnica, affiatati e travolgenti in una prova d’attore di impressionante intensità.
Lo spettacolo sarà in tournee nei primi mesi del 2017: il 28 gennaio 2017 al Teatro Antella di Bagno a Ripoli (Firenze), il 17 febbraio a Occhiobello (Rovigo), altre date in via di definizione.
I CONIGLI NON HANNO LE ALI
scritto e diretto da Paolo Civati
con Francesca Ciocchetti e Cristian Giammarini
musiche originali Valerio Camporini Faggioni