News Vita associativa

Tolmezzo è cinema!
Il David nel cuore delle Alpi Carniche

L’Acec nazionale, con tutta la presidenza, la segreteria generale e il Consiglio direttivo, veramente è lieta di annunciare l’apertura in Friuli Venezia Giulia di una nuova sala della comunità.

Alla gente di Tolmezzo, ai volontari e ai presbiteri coinvolti nella vita del cinema DAVID e al pubblico che interverrà: auguri per le loro attività e per il coraggio profuso in questa nuova avventura.

L’esperienza delle sale della comunità si riconferma un presidio culturale per tantissimi comuni nella lunga Italia e non solo nelle grandi città. Province e campagne meritano di confrontarsi con i linguaggi dello spettacolo e con l’ardore umano che abita tantissime opere cinematografiche e teatrali.

“A febbraio 2015 il “Cinema Teatro David” venne chiuso al pubblico. L’interruzione dell’attività – spiega il parroco don Angelo Zanello – è stato un evento doloroso per l’intera comunità. Da ogni parte eravamo interpellati sul futuro di questa sala con il suo servizio sentito da molti come indispensabile supporto culturale ricreativo e formativo alla cittadinanza, alle famiglie ai bambini ragazzi giovani e a quanti cercano momenti di incontro tra persone per condividere formazione e informazione. Il “Cinema Teatro David” fa parte del complesso parrocchiale della Casa della Gioventù, per mezzo della quale la Parrocchia di Tolmezzo raccoglie bambini, ragazzi, giovani e famiglie curando la loro formazione umana e religiosa e proponendo a tutto il territorio eventi culturali e momenti di aggregazione. Il complesso, voluto da mons. Luigi Tonutti, comprese sin dall’inizio la capiente sala di conferenze e spettacolo progettata dall’ing. Gianni Rinoldi. L’inaugurazione della sala “David” avvenne il 9 maggio 1958. L’attività cinematografica – fin dal suo nascere sostenuta dalla Chiesa – fu considerata essenziale strumento di formazione delle coscienze e di elevazione culturale per tutto il territorio della Carnia, cui intendeva rivolgersi”.

Novembre 2016 il cinema riapre: “La Parrocchia di Tolmezzo – prosegue don Angelo – è lieta di veder riavviare l’attività cinematografica nella sala “David”, vuole dare con ciò un segno di speranza per tutto il territorio carnico, dove la nascita o il rinnovamento di un’attività imprenditoriale può costituire un contributo al complessivo impegno di istituzioni, cittadini, imprenditori e credenti per lo sviluppo dei nostri paesi montani. Un valore aggiunto è dato, alla particolare attività imprenditoriale del Cinema di Tolmezzo, dal suo carattere culturale, che sarà ulteriormente arricchita da iniziative di grande respiro.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.