L’ACEC ha stretto una partnership con il Festival trentino Religion Today per l’organizzazione di una mini rassegna cinematografica incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema. Religion Today, infatti, è stato il primo festival internazionale di cinema delle religioni e ha cercato da subito di promuovere una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.
L’iniziativa, promossa da ACEC e ANCCI, si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2016 e sarà realizzata all’interno di 20Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema. Essa prevede la proiezione di 3 film più lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione.
I 3 film sono stati scelti tra quelli proiettati all’interno del Festival Religion Today e sono:
GOLD AND COPPER, di Homayoun Assadian, Iran, 2010, 97′ (Islamismo)
Seyed Reza è un giovane studente di teologia che si trasferisce a Teheran per completare la sua istruzione frequentando un corso di etica. La malattia di sua moglie, colpita da sclerosi multipla, cambierà però la sua vita: per amore di lei è costretto ad abbandonare il seminario e a prendersi cura della sua famiglia. Un film che mostra con semplicità come i problemi della vita quotidiana possano ispirare un percorso spirituale, sottolineando che la fede può essere trovata non solo nei libri e nello studio, ma soprattutto nella vita quotidiana e nell’amore per l’altro.
MAGIC MEN, di Erez Tadmor e Guy Nattiv, Israele 2014, 100′ (Ebraismo)
La storia di Avraham, anziano ebreo greco insofferente della religione, e di suo figlio, affermato rapper ortodosso. Dopo un distacco durato molti anni, i due partono insieme per la
Grecia, dove Avraham si mette alla ricerca di un vecchio mago che durante la seconda guerra
mondiale gli aveva salvato la vita. Attraverso una serie di incontri assurdi e situazioni bizzarre, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa verso l’inevitabile confronto finale…
MARIE HEURTIN, di Jean-Pierre Améris, Francia 2014, 95′ (Cristianesimo)
La vera storia della quattordicenne sordocieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica “idiota”. Disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge.
È solo grazie a questa iniziativa dell’ACEC in collaborazione con Religion Today che sarà possibile vedere per la prima volta in Italia GOLD AND COPPER, di Homayoun Assadian e MAGIC MEN, di Erez Tadmor e Guy Nattiv.
L’iniziativa, grazie ad una Convenzione che sarà firmata tra le sale e l’ACEC e/o la Delegazione territoriale ACEC/SAS, prevede la seguente articolazione:
- Proiezione dei 3 film*
- tavola rotonda sul tema in oggetto
- Svolgimento della manifestazione nel periodo 1° marzo – 31 maggio 2016
* il pagamento dei diritti commerciali di GOLD AND COPPER e MAGIC MAN saranno sostenuti direttamente dall’ACEC nazionale mentre per MARIE HEURTIN il costo dovrà essere sostenuto dalla sala. L’ACEC, per quest’ultimo film, ha ottenuto dal Distributore italiano un prezzo di favore per le Sale della Comunità.
scarica la circolare per i circoli ANCCI
scarica la scheda di adesione per le Sale della Comunità
scarica la circolare per le Sale della Comunità