Venezia 73 News Vita associativa

La sala cinematografica del futuro a #Venezia73

La Sala della comunità come risorsa in un mondo che cambia

Sabato 3 settembre 2016 – dalle ore 9.45 alle ore 11.00

  1. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Sala Tropicana Italian Pavilion | Hotel Excelsior | Lido di Venezia

ACEC in collaborazione con Old Cinema

Qual è il futuro dei cinema monosala? Per quali di questi spazi si aprono scenari possibili? ACEC, la rete di oltre 800 sale della comunità, propone un paradigma: quello della resilienza, permeabilità al cambiamento e capacità di trasformare la crisi in opportunità.

Sono 804 le sale cinematografiche ACEC attive in Italia, per il 65% nelle periferie delle nostre città. Fenomeno sorprendente, sono tra le più longeve e propositive, «autentico presidio culturale di tante piccole comunità italiane» (Dario Franceschini, Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, 27/03/15) e tra le prime a compiere il grande passo verso l’era della digitalizzazione e della multimedialità.

italia_SDC_infografica

Alla 73. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, con un meeting realizzato in collaborazione con Old Cinema, ACEC presenta in anteprima la nuova ricerca sulla miriade di sale della comunità, realizzata con l’Università Cattolica di Milano. Dalla ricerca emergono natura, posizionamento, attività, pubblici, reti e prospettive di un modello di spazio cinematografico che può essere un prototipo del futuro.

Per questo, all’evento ACEC presenta anche la convenzione stretta con Politecnico di Milano-DASTU e Old Cinema per creare una piattaforma di studi sul tema. Dove le parole chiave, come ispira Stefano Boeri in un intervento video esclusivo, siano cinema e immaginazione, ma anche polivalenza, tecnologia, condivisione e confronto con l’altro.

Programma dell’evento:

– Presentazione della Ricerca sulle Sale della comunità dell’Università Cattolica

Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica

– Introduzione della convenzione tra ACEC, Politecnico di Milano-DASTU e Old Cinema sul futuro delle sale

Luca Maria Francesco Fabris, Politecnico di Milano DASTU, per Old Cinema

– La sala cinematografica e il rammendo delle periferie

Stefano Boeri, SBA – Politecnico di Milano DASTU, intervento video

Matteo Poli, Politecnico di Milano DASTU

 

– Interventi a seguire sul tema:

Carlo Fontana, Presidente Agis

Luigi Cuciniello, Presidente Anec

Domenico Dinoia, Presidente Fice

Adriano Bianchi, Presidente Acec

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.