News

LO SGUARDO APERTO: segni di misericordia nel cinema, nel teatro, nella cultura

In occasione del “Giubileo della Misericordia” indetto da Papa Francesco, l’ACEC, in collaborazione con la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, promuove la XII edizione dell’iniziativa rivolta alle Sale della Comunità che quest’anno ha il titolo: LO SGUARDO APERTO – Segni di misericordia nel cinema, nel teatro, nella cultura.
L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa «vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia » (Bolla di indizione – Misericordiae Vultus).
Non intendiamo inneggiare in modo acritico e consolatorio a una idea di Misericordia che il cristianesimo e la stessa tradizione cattolica non hanno mai predicato e creduto, ma intendiamo, attraverso le rassegne cinematografiche e teatrali, avvicinarci ai desideri profondi del cuore e delle esistenze umane e comprendere la necessità di aprire a prospettive di senso.
L’iniziativa è realizzata all’interno di 50 Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema. Essa prevede la proiezione di un ciclo di film (almeno 2 a scelta dall’elenco dei titoli proposti) e/o uno spettacolo teatrale/musicale più lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione.
Utile supporto all’iniziativa potrà essere il volume “LO SGUARDO APERTO. Dieci film sulla misericordia”, curato da ACEC e ANCCI e pubblicato con il Centro Ambrosiano. La pubblicazione offre indicazioni di utilizzo e metodo che declinano i gesti della misericordia attraverso dieci opere cinematografiche.
Ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili nella Circolare Acec (la trovi a questo link).
Guarda l’elenco dei film proposti per la manifestazione.
Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione