Se non avete visto Quel fantastico peggior anno della mia vita dovete subito provvedere: un film con lo status del piccolo cult giunto sul finire della scorsa stagione cinematografica che si dimostra irriverente, frizzante e a tratti geniale.
Il film di Alfonso Gomez-Rejon è la quarta tappa//scheda del progetto #Esperienzedamore ispirato all’Esortazione papale Amoris Laetitia.
Greg è l’adolescente che si nasconde un po’ in tutti noi quando cerchiamo in tutti i modi di far star fuori il mondo dalla nostra vita. Eppure quest’ultimo spinge abbastanza per farsi posto e per interrompere la solitudine forzata a cui talvolta riusciamo ad obbligarci. Stare con qualcuno, anche nell’amicizia che sconfina nel desiderio d’amore, significa però soffrire, farsi carico delle tristezze altrui, di accadimenti che non si è mai abbastanza grandi per reggerli. Spazi di crescita si delineano in questi movimenti nati da due famiglie molto diverse tra loro.
Adolescenti, genitori e professori sono i protagonisti di un film che sa di cose vere e che saprà emozionare e stupire il vostro pubblico. Scopri molto altro nella scheda, leggi anche il contributo del teologo Francesco Pesce e ovviamente @buonarassegna.
In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).
Realizzata da Simona Pizzoni, Matteo Gaggiotti