News Approfondimenti Formazione

RELIGIONI, CINEMA, INTEGRAZIONE: IN UN VIDEO LA PAROLA ALLE SCUOLE
Un video restituisce l'esperienza di studenti e insegnanti con Fedi in gioco a scuola

Il progetto “Fedi in gioco a scuola” continua il suo corso (le proiezioni termineranno il 31 maggio 2021), ma ne abbiamo seguito le tracce, raccogliendo le testimonianze di studenti e insegnanti coinvolti nel progetto. I cinque film e gli altrettanti corti che compongono il programma hanno invitato i ragazzi a riflettere sui temi dell’integrazione, della cittadinanza, delle religioni e del loro portato culturale e sociale.

Un viaggio che vede 30 sale della comunità dialogare con oltre 18.000 docenti e studenti di tutta Italia attraverso il linguaggio cinematografico. Grazie alla partnership con Mymovies, infatti, le classi condividono in streaming documentari e corti, questi ultimi particolarmente apprezzati per il “format breve” che ben si sposa con i tempi ristretti imposti dalla didattica a distanza.

Ora, come al cinema, lasciamo la parola alle immagini (cliccando Play sul video in alto)…

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.