Per la sua decima edizione il Festival romano torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 23 ottobre 2015, mentre la giornata del 24 ottobre, come da tradizione, sarà dedicata alle repliche dei film.
L’Auditorium Parco della Musica sarà il cuore dell’evento con le sue prestigiose sale, il suggestivo Red Carpet e il Villaggio del Cinema allestiti per l’occasione.
Ma la Festa coinvolgerà anche il resto della Capitale, con proiezioni, eventi, mostre.
Come negli anni precedenti, i Soci Ancci potranno beneficiare di particolari agevolazioni: richedendo Accrediti Culturali al costo ridotto di 45 euro (la richiesta va fatta entro il 6 ottobre attraverso il modulo online nella sezione “Accrediti” sul sito della Festa del Cinema), oppure acquistando i biglietti individuali con il 20% di sconto (l’acquisto va fatto alla biglietteria centrale dell’Auditorium, esibendo tessera del Circolo Ancci in corso di validità).
Il programma della manifestazione prevede una ricca selezione di film tra anteprime, omaggi, retrospettive, incontri e masterclass con i protagonisti, nuove serie televisive, documentari e film d’animazione.
Nell’anno in cui grandi film internazionali vengono girati a Roma, la decima edizione vuole rilanciare l’aspetto internazionale e cosmopolita dell’evento romano, celebrare il meglio del cinema, festeggiandolo ogni giorno con una programmazione composita, costituita da grandi anteprime, indimenticabili film del passato e incontri con i protagonisti di oggi, con l’obiettivo di appassionare tutti, dall’addetto ai lavori al semplice spettatore: la Festa mescolerà, infatti, proposte selettive e sperimentali ad altre popolari e di intrattenimento.
Tutte le opere selezionate convergeranno in un unico contenitore: film innanzitutto, ma anche documentari, serie televisive, animazione e nuovi linguaggi. Il parametro esclusivo sarà quello della qualità, per offrire l’eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.
Anche quest’anno sarà il pubblico degli spettatori, attraverso il voto elettronico all’uscita delle sale, ad attribuire il Premio del Pubblico BNL per il miglior film.
Alice nella Città sarà la rassegna indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi.
Si svolgeranno quotidianamente incontri con il pubblico che vedranno coinvolti i protagonisti dei film proiettati alla Festa e grandi personalità del cinema mondiale che presenteranno inediti e scene di film in lavorazione.
Sono previsti anche incontri con grandi personalità italiane: oltre a registi o attori, interverranno esponenti del mondo artistico e intellettuale, che parleranno del loro amore per il cinema e di come i film abbiano influenzato la loro arte e la loro vita.
Vi saranno, inoltre, retrospettive cinematografiche e omaggi, dedicati a personalità del cinema mondiale e italiano. Ogni giorno verrà presentato un film italiano da riscoprire, sia del passato che contemporaneo, insieme ad un classico del cinema.
Sarà presentato durante la Festa il restauro di un titolo della storia del cinema, introdotto da una personalità del mondo del cinema. Ad arricchire il programma sono previste mostre allestite negli spazi dell’Auditorium e dedicate ad aspetti particolari dell’arte cinematografica.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home.