Il Cineclub Méliès riparte con la sua attività di promozione della cultura cinematografica e lo fa con il solito entusiasmo e l’attenzione per il dettaglio, molto apprezzata dal pubblico nel corso della passata stagione.
Otto gli appuntamenti d’autunno, pensati anche quest’anno sulla doppia serata, il giovedì ed il venerdì, con spettacolo alle ore 21, presso il Cinema Lux – Busca (CN). La rassegna vedrà il suo incipit giovedì 8 e venerdì 9 ottobre prossimi con la proiezione della commedia.
“È arrivata mia figlia”, lavoro firmato da Anna Muylaert, con Regina Case, Premio del Pubblico all’ultimo Festival di Berlino e vincitore del Premio della Giuria al Sundance Festival; storia di Val, amorevole bambinaia in quel di San Paolo alle prese con il ritorno della figlia adolescente Jessica, cresciuta da parenti ed ora in visita dalla madre… Seguirà la settimana successiva (15-16 ottobre) l’interessante pellicola di Saverio Costanzo “Hungry hearts”.
Presentato alla 71a Mostra del Cinema di Venezia, ha collezionato la Coppa Volpi come miglior attore (Adam Driver) e la Coppa Volpi come miglior attrice (Alba Rohrwacher): un’indagine che scava a fondo nelle dinamiche di coppia, riflettendo su quanto la verità e le convinzioni personali possano assumere toni sfumati ed inaspettati. Terzo appuntamento (22-23 ottobre) con il capolavoro indiscusso di A.G.Ińàrritu “Birdman”, vincitore di quattro premi Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior fotografia), storia di una ex star di Hollywood e del suo ingombrante ego, un’esperienza cinematografica imperdibile… Quarta tappa (29-30 ottobre) con il lavoro di Nima Javidi (Iran), “Melbourne”, piccola perla presentata alle Settimana della Critica di Venezia, lavoro dalle atmosfere claustrofobiche, che ha riscosso grande successo di pubblico e recensioni entusiaste dagli “addetti ai lavori”. Giro di boa il 5-6 novembre con l’ultima opera del maestro Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, con Claudio Santamaria in uno scorcio del primo conflitto mondiale, sulle Dolomiti, in un clima di attesa perenne. La storia narrata è realmente accaduta e poiché il passato appartiene alla memoria, ciascun spettatore lo potrà evocare secondo il proprio sentimento… Il 12 e 13 novembre si respirerà aria di commedia francese con il sorprendente lavoro di Èric Lartigau “La famiglia Bélier”, successo di pubblico aldilà delle Alpi, delicato, intelligente, trattante tematiche importanti intercalate da notevoli interpretazioni. Penultimo appuntamento (19-20 novembre) in compagnia di un vero e proprio caso cinematografico, “Viviane” di Ronit e Shlomi Elkabetz, film israeliano tratto da accadimenti reali, narrante le vicende di Viviane, donna che da cinque anni lotta per ottenere il divorzio dal marito Elisha di fronte all’unica autorità competente in materia, il tribunale rabbinico, ma quanti ostacoli… Chiuderà la rassegna (26-27 novembre) l’ultima pellicola del duo Toledano-Nakache (già autori di “Quasi amici”) “Samba” con un trio d’eccezione: Omar Sy, Charlotte Gainsbourg e Tahar Rahim; storia di Samba, ironico senegalese senza permesso di soggiorno che incontra una donna parigina in crisi, un incontro che cambierà le rispettive esistenze per sempre!
L’accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 12 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2015-16 compresa nel prezzo dell’abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo.
È possibile sottoscrivere l’abbonamento presso la rivendita autorizzata Cartoleria La Rossa di Devalle Alessandro in Via Umberto I (Busca) oppure direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna.
Il Circolo darà la possibilità di tesseramento alla rassegna anche in occasione delle Serate degli Autori, programmate per il 25 settembre e 2 ottobre prossimi.
Confermati, dopo il successo della passata stagione, l’introduzione alla visione precedente la proiezione, il voto del pubblico ed il Caffè cinematografico dopo lo spettacolo del venerdì (presso il Caffè di Città).
Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili dal contributo del Cinema Diffuso per il tramite dell’AIACE di Torino e dal supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l’attività del Circolo (l’elenco completo sarà disponibile nei prossimi giorni nella sezione dedicata su www.cineclubmelies.it).
È possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo citato poc’anzi o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; per chi preferisse il buon vecchio telefono cellulare, il numero da digitare è 3491817658 (chiamare ore pasti).