In programma a Palermo dal 16 al 18 ottobre prossimi, le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, fortemente volute dal Ministero dell’istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura (dalla cui collaborazione nasce il progetto CIPS -Cinema e Immagini per la Scuola), vedranno convergere nel capoluogo siciliano dirigenti scolastici, amministrativi e insegnanti di tutta Italia, rappresentanti delle associazioni di settore, professionisti del mondo del cinema ed esperti di educazione visiva a scuola.
L’appuntamento è un inedito, la prima prova di incontro de visu tra quanti negli anni hanno dato vita a diverse esperienze di cinema dedicate alle scuole. A Palermo si proverà a parlarne, a tirare le fila, ad affrontare gli aspetti cruciali del rapporto tra cinema e scuola, a dare spazio alle best-practices realizzate fino ad oggi. Il programma, appena pubblicato, è fitto e ricco di nomi e proposte interessanti (qui il dettaglio degli appuntamenti).
Tra gli Enti invitati a partecipare, anche l’ACEC, che negli ultimi anni ha promosso e realizzato rassegne nazionali pensate per il pubblico scolastico (vincitrici dei bandi nazionali CIPS), favorendo la nascita di relazioni stabili tra scuole e sale della comunità dello stesso territorio. A cura dell’Associazione sarà il panel di martedì 17 ottobre alle 15.00 dal titolo “Close-up, il cinema si racconta. La visione condivisa e l’analisi filmica a supporto della formazione”, condotto da Elena Grassi.
Nella due giorni palermitana, alle attività per docenti e dirigenti scolastici saranno affiancate matinée per gli studenti, organizzate dall’ANEC presso il Cityplex Tiffany. Qui ACEC proporrà due attività di visione di cortometraggi e laboratorio di analisi filmica a seguire: la prima, pensata per i bambini della primaria, affidata a Michele Stefanile, dal titolo “Melting plot. Il cinema che unisce”, la seconda, “Leggere il cinema, leggere il mondo”, dedicata ai ragazzi della secondaria, a cura di Fabio Zenadocchio.