Il titolo francese del film di Joaquim Lafosse presentato alle Giornate degli Autori 2018, Continuer (Keep going), sancisce chiaramente il tema di riflessione forse più caro al cineasta belga: come riuscire ad andare avanti, a continuare, quando un rapporto cambia, si disgrega, si interrompe?
Dopo il riuscitissimo L’économie du couple (uscito in Italia con il titolo Dopo l’amore), che raccontava di una coppia di coniugi separati costretti a proseguire la convivenza per motivi economici, Lafosse sceglie di esplorare il difficile legame tra Sybille, madre divorziata, e il figlio adolescente Samuel, dopo una lunga assenza proprio da parte della madre.
Per cercare di riavvicinarsi al figlio e disinnescare in lui l’istinto aggressivo e violento, Sybille organizza un lungo e avventuroso viaggio a cavallo attraverso il deserto del Kirghizistan, in Asia Centrale.
Tutto il film è dunque ambientato fuori dalle mura domestiche, in spazi esterni sconfinati che si rivelano affascinanti e insidiosi allo stesso tempo.
La strada del dialogo è lenta e faticosa: Sam si mostra ostile e prepotente e non perde occasione per provocare la madre; Sybille incassa il colpo, appunta i suoi pensieri in un piccolo diario, attende con pazienza che il figlio sfoghi la sua rabbia, con la consapevolezza di avergli tenuto nascosto per tanto tempo una verità importante.
È un pericolo esterno ad imporre un’alleanza forzata tra i due, da cui finalmente può prendere avvio, dopo giorni di silenzio, un dialogo essenziale di ri-conoscimento reciproco.
Anche in Continuer, come in precedenza, emerge il carisma di Lafosse nel riuscire a manifestare la tensione di un rapporto a due che necessita di trovare un nuovo equilibrio. Proponendo tuttavia una situazione estrema e talvolta poco aderente al reale, questo lavoro risulta meno credibile dal punto di vista della sceneggiatura, che forse risente dei vincoli letterari dell’omonimo romanzo di Laurent Mauvigner da cui è tratto.
CONTINUER (KEEP GOING)
di Joaquim Lafosse
con Virginie Efira, Kacey Mottet Klein, Diego Martín, Mairambek Kozhoev, Damira Ripert
Titolo originale: Continuer
Belgio, Francia, 2018
Durata 100 minuti.