News Formazione

A Fognano mistica e teatro: il racconto di Alessandro Berti

Sulle colline di Fognano, in provincia di Ravenna, si è tenuto dal 17 al 23 luglio all’Istituto Emiliani il laboratorio teatrale ideato da Federgat dal titolo NUOTARE NEL MARE DELLA GIOIA dedicato alla mistica femminile.

Non solo un laboratorio di teatro ma anche un percorso di confronto con una voce spirituale forte, che parla ancora oggi di un modo di vivere più semplice, più unito, più attento.

La frase che dà il titolo al laboratorio è di Marguerite Porete, una mistica francese del XIV secolo, racconta bene l’abbandono a una corrente, la disponibilità dello strumento a suonare. Così anche il corpo, la mente, il cuore di chi è in scena sono capaci di vibrare, di svuotarsi, d’esser strumenti a servizio del testo e del gesto, a cui si vuole dare voce e forma.

A condurre il lavoro è stato l’autore e attore teatrale Alessandro Berti (nella foto con Antonella Lumini, eremita urbana).

Il materiale testuale che ha fatto da guida è stato tratto Specchio delle Anime Semplici, testo attribuito a Marguerite Porete e capolavoro di quella che viene chiamata mistica femminile o teologia in lingua materna.

Guarda la testimonianza di Alessandro Berti che racconta il cuore tematico del laboratorio:

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.