Grande festa il 13 dicembre nella Sala della Comunità Cinema Teatro Aurora di Treviso, dove oltre 300 bambini delle scuole primarie di Treviso si sono ritrovati per vedere il film FuoriClasse e discuterne con il regista padovano Stefano Collizzolli (in foto davanti alla sala affollata) e la rappresentante di Zalab Distribuzione, Emanuela Minasola.
L’evento è stato organizzato dall’Acec nell’ambito del progetto Junior Cinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Treviso e la Cooperativa Comunica. FuoriClasse è un film documentario che, con uno guardo a misura di bambino, racconta cinque esperienze di didattica innovativa, sperimentate da altrettante scuole primarie statali Italiane. A Roma è nata la web radio “Freccia azzurra” che coinvolge i piccoli nella redazione di contenuti radiofonici, a Padova si recita l’Antigone in piazza, a Napoli si costruisce un grandissimo cavallo in carta pesta, mentre a Milano si cavalcano le asine e nella Maremma si va nel bosco a caccia di lupi.
E proprio quest’esperienza è stata la più coinvolgente per i piccoli spettatori di Treviso che hanno chiesto al regista se i lupi ci fossero veramente e se lui ne avesse avuto paura. Altre domande hanno riguardato invece gli aspetti emotivi: “cosa hai provato quando hai visto il film terminato?”, “i bambini che hanno partecipato si sono divertiti?”, “è piaciuto il film agli spettatori?”. Ma non sono mancate domande nemmeno sul dietro le quinte della realizzazione del film: come sono state organizzate le troupe, i segreti del montaggio, e se i presidi delle scuole erano stati avvertiti delle riprese (!). Al termine del dibattito una lunga fila di bambini e maestre hanno chiesto l’autografo di Collizzolli su foglietti carta improvvisati e soprattutto sulla mano, per portarsi a casa il ricordo di un’esperienza per loro unica, da raccontare agli amici e soprattutto ai genitori.