Filmcronache

GUERRA E PACE, EVENTO ANCCI AL SOTTO18 DI TORINO
Lunedì 19 dicembre un film e una tavola rotonda per parlare dell'attuale conflitto in Ucraina

GUERRA E PACE, un titolo che ben sintetizza la strettissima attualità della tavola rotonda organizzata da ANCCI – Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani, in occasione dei 35 anni della rivista Filmcronache, in collaborazione con A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) e con ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema, a Torino il 19 dicembre dalle ore 18 presso il cinema Massimo nell’ambito del festival Sotto18.

All’incontro, incentrato sulla capacità del cinema di raccontare (e a volte anticipare) la situazione geopolitica contemporanea, con particolare attenzione all’evolversi del conflitto russo-ucraino. Protagonisti dell’incontro, il critico cinematografico e dissidente Anton Dolin, che dal 2021 ha aperto il canale YouTube “Radio Dolin”, dedicato al cinema e alla cultura contemporanei, Paolo Perrone, direttore della rivista Filmcronache, lo storico Marco Buttino e la studiosa di lingua e letteratura russa Eugenia Gaglianone.

Prima dell’incontro in programma la proiezione del film IL NASO O LA COSPIRAZIONE DEGLI ANTICONFORMISTI (Russia 2020), firmato da uno dei maestri dell’animazione sovietica e russa, Andrey Khrzhanovsky e introdotto da Eugenia Gaglianone. Protagonista della pellicola è lo stesso Khrzhanovsky in viaggio su un aereo con diverse altre personalità del mondo culturale russo. Parlando con un amico, Khrzhanovsky rievoca la storia de Il naso, il surreale racconto di Gogol’. Attraverso l’omonima trasposizione operistica di Šostakovič, facciamo così la conoscenza dell’assessore di collegio Kovalev, il quale una mattina si risveglia senza naso per poi scoprire che questi ha assunto vita propria trastullandosi per le strade di Pietroburgo con il titolo di “Maggiore”. Da qui, in “un viaggio in tre sogni”, la storia nata dalla fantasia di Gogol’ si intreccia con la storia dell’Unione Sovietica e dei suoi artisti e intellettuali nella prima metà del Novecento, concludendosi con un dolente omaggio a tutti quegli “anticonformisti” perseguitati, e talvolta giustiziati, dal regime staliniano.

INFO
info@sottodiciottofilmfestival.it; www.sottodiciottofilmfestival.it, tel. 011 538962, 011 5067525

L’accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Marina Saraceno

Diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul teatro tradizionale cinese. In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Mario Scaccia, Jacques Decuvellerie. Ha lavorato per la comunicazione e la promozione culturale, tra gli altri, con il Teatro Nazionale di Roma, L'Associazione Italiana Editori, l'Ente Teatrale Italiano, Rai Trade, l'Unione des Theatres d'Europe, il Teatro Stabile del Veneto, il Progetto Domani per le Olimpiadi di Torino e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Come giornalista ha collaborato con l'agenzia com.unica, il bimestrale Sale della Comunità, il settimanale pagina99